Il Borgo si prepara per Apimarche 2010

24 Agosto 2010

apimarche-smielaturaGrande attesa nel Borgo per l’edizione 2010 di Apimarche, la mostra mercato nazionale di apicoltura e prodotti naturali che aprirà i battenti venerdì 27 agosto 2010 e animerà tutto il weekend monteluponese. Un pubblico davvero numerosissimo ha partecipato all’anteprima di lunedì sera, con la presentazione della kermesse e l’esibizione di gruppi provenienti da Cuba e Cile, per una serata che ha visto la presenza del sindaco Ripani, del vicesindaco Eusepi, del presidente della Pro Loco Rolando Biondi, del presidente dell’Associazione Apicoltori di Montelupone Fulvio Moroni e di Marino Foresi, storico organizzatore della manifestazione.

Apimarche avrà inizio venerdì 27 agosto 2010 con l’apertura della mostra mercato alle ore 16, alla presenza di espositori provenienti da tutta Italia. Il pomeriggio sarà dedicato ai più piccoli, con “L’ape che ronza nel Borgo” che prevede animazione per bambini con il gruppo “Riciclato Circo Musicale” e merenda a base di pane, latte e miele. Presso la Chiesa di San Francesco sarà inaugurata anche una mostra dedicata alla fotografia contemporanea marchigiana, mentre in serata si svolgerà il Galà dello Sport cui si affiancherà uno spettacolo musicale.

apimarche-corteo-storicoSabato 28 agosto vedrà in mattinata incontri ed approfondimenti su propoli, polline, pappa reale, cera e veleno d’api presso gli stand espositivi, e non mancheranno degustazioni, corsi di apicoltura e assaggio degli oli; alla presenza delle autorità sarà poi inaugurata ufficialmente la mostra mercato. Il pomeriggio e la serata, invece, saranno all’insegna del Medioevo, con la parata storica dei figuranti per le vie del Borgo, la cerimonia di investitura dei nuovi Consoli di Montelupone, la tradizionale “Cena con i Priori”, che permetterà di gustare presso il Parco Franchi gustose pietanze d’epoca, ed una spettacolare esibizione della Compagnia dei Folli di Ascoli Piceno.

Domenica 29 agosto inizierà con un convegno scientifico sul tema “Miele e ambiente – Dal nettare degli dei al futuro della vita”, alla presenza del prof. Valenti, gerontologo dell’Università di Parma, e di numerosi luminari del settore. In mattinata Piazza del Comune sarà invasa dal Motoraduno organizzato dal Motoclub Palazzesi, mentre nel pomeriggio il Teatro Degli Angeli ospiterà la presentazione di un libro fotografico a cura di Vincenzo Marzocchini e Piazza del Comune sarà teatro della smielatura con degustazione del miele novello di Montelupone a cura dell’Associazione Apicoltori. In serata, la possibilità di cenare presso gli stand gastronomici curati dalla Pro Loco e un’esibizione del gruppo “Absolute Beginners”. E come tradizione, a chiudere la kermesse sarà il suggestivo concerto di fuochi e musica dalla Torre Civica.

Ultimo aggiornamento: 31/08/2010, 16:03