Il Borgo ricorda i caduti in occasione della Festa dell’Unita’ Nazionale

04 Novembre 2011

47-gruppo_festa_unita_nazionaleÈ in programma per sabato 5 novembre 2011 alle ore 10,30 la tradizionale cerimonia di commemorazione dei caduti in occasione della Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, che si svolgerà come di consueto presso il Monumento ai Caduti del centro storico.  Saranno presenti numerose autorità civili e militari, a partire dal sindaco Giuseppe Ripani, le associazioni cittadine e i gruppi combattentistici, dall'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci all'Associazione Bersaglieri, dal gruppo della Guardia di Finanza a quello dell'Aeronautica Militare. Parteciperanno inoltre i ragazzi della Scuola Primaria "Madre Teresa di Calcutta" e della Scuola secondaria di primo grado "Padre Clemente Benedettucci" di Montelupone: un segno importante che testimonia la volontà di trasmettere alle nuove generazioni il valore della memoria.

Ad aprire la celebrazione sarà la cerimonia dell'alzabandiera, seguita dalla deposizione di una corona d'alloro sul monumento che ricorda le vittime monteluponesi delle due guerre mondiali: successivamente si alterneranno le voci di chi ha conosciuto da vicino la tragedia della guerra e di chi ancora oggi si adopera in molte aree del mondo per garantire la pace e la convivenza civile fra i popoli. Saranno poi ricordati, a maggior ragione in occasione del 150° anniversario dell'unità italiana, tutti coloro che con la loro vita e fra molte sofferenze crearono un'Italia unita, libera e democratica, contribuendo a formare un popolo con valori comuni e condivisi, e quanti, anche di recente, hanno perso la propria vita nelle diverse missioni che le nostre forze armate compiono nel mondo.

Il giorno successivo, domenica 6 novembre 2011, si terrà un omaggio ai Caduti presso il Civico Cimitero: alle ore 15 partirà una processione con la partecipazione della banda cittadina che si concluderà poi con la celebrazione di una Santa Messa in suffragio delle vittime di tutte le guerre.

Ultimo aggiornamento: 04/11/2011, 08:05