Il Borgo ospiterà un corso per operatori teatrali

22 Maggio 2010

Teatro Degli AngeliDopo un’ottima stagione teatrale conclusasi con un notevole successo di pubblico, Montelupone continua a puntare sul teatro e sulla cultura: in quest’ottica è stato ideato un progetto rivolto alla formazione di operatori teatrali, organizzato con la collaborazione dell’Associazione “Nuovi Linguaggi” di Loreto, promosso dal Comune di Montelupone e sostenuto dalla Provincia di Macerata attraverso il Fondo Sociale Europeo. Si tratta di un corso, completamente gratuito ed aperto ad un massimo di 15 partecipanti (12 posti sono riservati a donne), che sarà tenuto da esperti del settore e intende formare una figura professionale con una preparazione ad ampio raggio, che spazia dalle specifiche tecniche attoriali alla storia della drammaturgia, senza tralasciare una preparazione sul campo riguardante gli strumenti e le macchine teatrali. Per poter partecipare al corso occorre presentare la domanda entro il 26 maggio 2010, seguendo le indicazioni del bando pubblicato sul sito www.nuovilinguaggi.net e sul portale del Comune.

I candidati devono essere disoccupati, lavoratori in mobilità o in cassa integrazione, inoccupati o studenti, e il prossimo 8 giugno 2010 dovranno partecipare alle selezioni strutturate in una prova scritta seguita da un colloquio atto a valutare le conoscenze tecniche e le motivazioni. Il corso, composto da 600 ore complessive di lezione, si svolgerà da giugno a novembre 2010 e sarà suddiviso in tre filoni: “Teatro di carta”, dove si parlerà della storia e della letteratura teatrale; “Teatro di pietra”, che sarà incentrato sui luoghi e sulle forme dello spazio teatrale; ed infine, “Teatro di carne”, che tratterà in maniera più specifica della tecnica e della pratica dell’attore. Al termine della parte teorica, si svolgerà uno stage formativo ed operativo di 180 ore che vedrà anche la creazione di uno spettacolo da portare in scena alla fine dell’anno; chi supererà poi l’esame finale riceverà un attestato di Qualifica Professionale di primo livello per Operatore Teatrale.

Dalla partecipazione a questo corso possono scaturire numerosi sbocchi professionali, dall’impiego presso compagnie professionali a ciò per cui il corso si configura in maniera specifica, vale a dire la creazione di realtà teatrali che possano avviare una produzione di qualità sul territorio marchigiano, sfruttando la singolare ricchezza di spazi scenici e il notevole interesse per questa forma d’arte. Nel corso di una conferenza stampa svoltasi nel foyer del Teatro Degli Angeli, David Quintili, attore e direttore della scuola di recitazione “Nuovi Linguaggi”, che ha ideato il corso e sarà uno degli insegnanti, ha illustrato le peculiarità del progetto: “Il percorso didattico è impostato sulla formazione di una figura completa: ogni persona ha una sua propensione che andrà sviluppata, ma è importante conoscere e saper fare un po’ di tutto. Predisponendo questo progetto innovativo ci siamo posti come obiettivo quello di differenziarci dai corsi specifici in settori più definiti, spaziando su più campi e offrendo ai partecipanti l’opportunità di una formazione più ampia. E ci tengo a ringraziare il Comune di Montelupone e il vicesindaco Eusepi per la grande collaborazione e la splendida ospitalità”.

“Siamo davvero felici che il nostro progetto sia stato prescelto fra i tanti candidati al finanziamento del Fondo Sociale Europeo – sostiene il vicesindaco e assessore alla Cultura Arianna Eusepi – perché ciò dimostra la bontà del nostro percorso culturale e l’importanza e il prestigio raggiunto in questi anni dal Teatro Nicola Degli Angeli, con la sua ricca attività ed una proposta qualificata che è cresciuta di anno in anno. Il corso per operatori teatrali – prosegue la Eusepi – rappresenta, soprattutto per i più giovani, una grande opportunità per affacciarsi in una realtà importante e per intraprendere un percorso che vede nel teatro una delle massime espressioni di conoscenza di se stessi, di crescita culturale e di sensibilizzazione”.

In allegato il bando e la modulistica per partecipare al corso:

Ultimo aggiornamento: 26/05/2010, 15:53