Il Borgo nuovamente premiato per la raccolta differenziata

26 Ottobre 2010

cetraro_ripani_donatiMontelupone si conferma ai vertici delle classifiche regionali per la raccolta differenziata: nei giorni scorsi il Borgo è stato premiato a Porto Sant'Elpidio dalla Regione Marche, da Legambiente e dall'Arpam come secondo Comune riciclone delle Marche per il 2009, con il 77,7% di raccolta differenziata, meritandosi un contributo economico per lo sviluppo delle politiche ambientali messo in palio dall'assessorato regionale. Un ulteriore riconoscimento, dunque, per un paese che è ininterrottamente ai vertici da cinque anni e che sta continuando a migliorare, visto che in questi primi dieci mesi del 2010 si sta nuovamente attestando al primo posto assoluto con percentuali di riaccolta differenziata vicinissime all'80%.

Alla cerimonia svoltasi nella splendida Villa Baruchello, insieme all'assessore regionale all'Ambiente Sandro Donati, erano presenti il sindaco Giuseppe Ripani e l'assessore all'Ambiente Giuseppe Cetraro, che non hanno mancato di sottolineare il valore di questo nuovo premio. "In questi anni abbiamo ricevuto moltissimi premi e riconoscimenti - sostiene il primo cittadino monteluponese - e siamo sempre stati ai primi posti nelle Marche per la gestione dei rifiuti: ciò prova che il sistema che abbiamo adottato sta funzionando. Vorrei ringraziare tutti i cittadini per l'impegno che hanno dimostrato nel collaborare fattivamente alla raccolta differenziata porta a porta: abbiamo intenzione di organizzare degli incontri per i nuovi residenti in modo da chiarire alcuni aspetti che potrebbero risultare problematici, e al tempo stesso porteremo avanti nuovi progetti di promozione dell'ambiente e attenzione all'ecosostenibilità. Mi piace sottolineare - conclude Ripani - anche gli ottimi risultati fatti registrare da tutta la provincia di Macerata, che grazie al Cosmari si sta dimostrando un modello di riferimento per tutto il Centro Italia".

Molto soddisfatto anche l'assessore Cetraro, che delinea i prossimi obiettivi: "I miglioramenti nella percentuale di raccolta potranno ancora realizzarsi, ma saranno sempre meno marcati, visto che abbiamo raggiunto una soglia vicina all'80% oltre la quale è difficile andare. Perciò ora dobbiamo puntare sulla qualità, riducendo innanzitutto la quantità di rifiuti prodotti, e stiamo già lavorando ad alcuni progetti sperimentali, che sono in fase di definizione, per promuovere il riuso dei materiali. L'obiettivo di questa iniziativa - afferma Giuseppe Cetraro - è duplice: da una parte diminuire la quantità di materiali da smaltire, dall'altra offrire un aiuto alle fasce sociali più deboli".

In foto: l'assessore comunale Giuseppe Cetraro, il sindaco Giuseppe Ripani e l'assessore regionale all'Ambiente Sandro Donati.

Ultimo aggiornamento: 04/11/2010, 20:23