03 Giugno 2010

costituzione_diciottenni_2giugno2010-1In occasione della Festa della Repubblica, la Sala Consiliare del Municipio ha ospitato una significativa cerimonia che ha visto protagonisti i neo-diciottenni di Montelupone. L’Amministrazione Comunale ha voluto infatti donare ai giovani maggiorenni una copia della Costituzione Italiana, proprio a sottolineare il ruolo fondamentale che le nuove generazioni svolgono per la vita democratica del paese.

Il sindaco Giuseppe Ripani, insieme al vicesindaco Arianna Eusepi, agli assessori Antonella Giampaoli, Luca Crucianelli, Giuseppe Cetraro e al comandante della locale stazione dei Carabinieri, luogotenente Mario Giannella, si è rivolto dunque ai diciottenni nella convinzione che occorra investire innanzitutto sui giovani, cominciando dal riaffermare una forte identità di cittadini italiani ed un marcato senso di appartenenza alla propria realtà territoriale.

costituzione_diciottenni_2giugno2010Per i diciottenni monteluponesi, molti dei quali accompagnati dalle loro famiglie, si è trattato di un riconoscimento ufficiale della loro maggiore età e di un modo per sentire la vicinanza delle istituzioni nel loro percorso di crescita civile, avendo come punto di riferimento la Carta Costituzionale che è alla base stessa della democrazia.

Ultimo aggiornamento: 23/06/2010, 15:54

27 Aprile 2009

Per celebrare la Festa della Liberazione, momento di unità nazionale e di orgoglio patriottico, nella Sala consiliare del Palazzo Comunale si è svolta la cerimonia di consegna della Costituzione a tutti i ragazzi che nel 2009 hanno compiuto o stanno per compiere diciotto anni, alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Montelupone Nazareno Agostini, del vicesindaco Giuseppe Ripani e del comandante della locale stazione dei Carabinieri Mario Giannella. Si è trattato di un gesto significativo, che testimonia il valore fondante di un testo che dopo oltre 60 anni mostra tuttora una grande vitalità, visto che i principi su cui si regge sono alla base del nostro sentire ed agire civile. I giovani hanno risposto con entusiasmo all'iniziativa, dimostrando attaccamento per la propria identità nazionale: per tutti loro quello del 25 aprile è stato un riconoscimento ufficiale della loro maggiore età, e la consegna di una copia della Carta costituzionale ha costituito un modo per ricordare in maniera forte i loro diritti e doveri di cittadini italiani.

Ultimo aggiornamento: 27/04/2009, 00:00

03 Giugno 2007

Importante iniziativa del Comune di Montelupone, che sabato 2 giugno 2007 ha onorato la festa della Repubblica Italiana consegnando a tutti i diciottenni monteluponesi una copia della Costituzione Italiana. L’appuntamento si è svolto nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale, dove il sindaco Nazareno Agostini ha incontrato i circa 40 ragazzi che nel 2007 hanno compiuto 18 anni. Il primo cittadino ha donato loro il testo fondante della nostra Repubblica, accogliendo l’invito del Comitato per la valorizzazione della Costituzione istituito presso la Prefettura di Macerata: un testo che ha ormai 60 anni ma che mostra una grande vitalità, visto che i principi su cui si regge sono tuttora alla base del nostro sentire ed agire civile. E' stata anche l'occasione per parlare degli organi costituzionali, del sistema politico italiano con una visione di lungo respiro indirizzate verso l’Europa unita, ripercorrendo brevemente alcune tappe fondamentali dell'Unione Europea ed analizzando i tanti vantaggi che ne derivano per i cittadini. Per tutti i diciottenni di Montelupone si è trattato di un riconoscimento ufficiale della loro maggiore età, e la consegna della Costituzione è stato un modo per ricordare in maniera forte i loro diritti e doveri di cittadini italiani.

Ultimo aggiornamento: 03/06/2007, 00:00