“Gusta l’Arancione”: un weekend di cultura e tipicità

25 Giugno 2013

gusta-larancione-locandina

Sarà un weekend all'insegna della cultura e delle tipicità quello targato "Gusta l'Arancione", in programma sabato 29 e domenica 30 giugno 2013: l'evento si svolgerà in contemporanea nei 19 Comuni Bandiera Arancione delle Marche, che hanno ottenuto questa prestigiosa certificazione del Touring Club Italiano grazie ai loro tesori storico-artistici, ad un'offerta di eccellenza e ad un'accoglienza di qualità.

Montelupone, che lo scorso anno ha visto riconfermata la sua Bandiera Arancione per la quarta volta consecutiva, presenta un ricchissimo il programma di appuntamenti: si parte sabato 29 alle ore 16 al Parco Franchi con "Appuntamento al buio", laboratorio di speleologia alla scoperta della Montelupone sotterranea rivolto a tutti i bambini e alle loro famiglie, a cura del Centro di Speleologia Montelago.

Alle ore 18 sarà inaugurata la mostra "La stampa satirica nell'Italia liberale 1871-1918", curata dal Centro Studi Galantara all'interno del nuovo allestimento illuminotecnico della Pinacoteca Civica "Corrado Pellini" (realizzato grazie ai fondi europei Por Fesr Marche). La mostra ripercorre, attraverso le immagini tratte dalla stampa satirica dell'epoca, la storia dell'Italia liberale, cioè il periodo compreso tra la presa di Roma e il suo innalzamento a Capitale d'Italia (1871) e la Prima guerra mondiale (1914): un periodo che ha visto faticosamente costituirsi la coscienza nazionale ma anche le contraddizioni irrisolte della costruzione dello Stato, visto attraverso l'interpretazione di una grande e straordinaria compagine di artisti satirici che hanno saputo mettere in evidenza tali contraddizioni evidenziandone gli aspetti drammatici e quelli umoristici.

Presso la Chiesa della Pietà sarà invece inaugurata la mostra del ceramista recanatese Sergio Raul Cingolani, che esporrà alcune delle splendide opere realizzate nel suo laboratorio "Terre d'autore". Dalle ore 19, grazie alla partecipazione della Pro Loco e di numerose attività ricettive del centro storico, si potranno gustare "Freschi aperitivi arancioni" e "Menù arancioni" con specialità enogastronomiche locali, intrattenimento musicale e animazione sotto i loggiati del Palazzetto del Podestà e del Palazzo Comunale, al Parco Franchi e in via XX Settembre.

In serata si terrà il concerto dei "Qut", gruppo anconetano composto da Roberto Dompè, Massimo Melappioni, Massimo Principi, Paolo De Cecco e Riccardo Pilesi, che unirà l'energia del rock italiano ad una causa solidale: la serata sarà infatti l'occasione per sostenere l'Amar Marche onlus (Associazione malati reumatici), in collaborazione con l'associazione Darwin Arte Musica che per l'occasione esporrà le opere di alcuni sui membri.

Fino a tarda notte sarà possibile effettuare visite guidate ai beni culturali del Borgo rivolgendosi all'Ufficio del Turista, che ha riaperto lo scorso 15 giugno e resterà attivo tutti i giorni fino al mese di settembre: sarà possibile anche ritirare l'Orange Card, che offre la possibilità di usufruire di sconti e promozioni presso le strutture ricettive che aderiscono al Progetto Accoglienza.

Infine, domenica 30 giugno alle ore 10 presso la Chiesa di San Francesco sarà presentato il "Progetto Musa" promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con Protezione Civile nazionale e regionale, Regione Marche, Legambiente e Sistema Museale provinciale: si tratta di un piano di gestione di eventuali emergenze finalizzato alla salvaguardia dei beni culturali. Appuntamenti per tutti i gusti, dunque, per "gustare"davvero appieno le diverse proposte rivolte ai turisti e ai cittadini che avranno modo di scoprire un Borgo che è sempre capace di stupire.

Ultimo aggiornamento: 11/07/2013, 09:39