Grande interesse per l’incontro medico-scientifico dell’Avis

Dettagli della notizia

Data:

29 Novembre 2010

Tempo di lettura:

Descrizione

incontro_avis_tumore_mammarioUn pubblico davvero numeroso ha partecipato nei giorni scorsi all'incontro medico-scientifico sul tema "Tumore mammario - Prevenzione ed estetica", svoltosi nello splendido Teatro Nicola Degli Angeli ed organizzato dalla sezione monteluponese dell'Avis intitolata al dott. Giuliano Fresco con il patrocinio del Comune. Molti gli interventi che hanno reso la serata interessante e ricca di spunti, grazie alla partecipazione di tre esperti quali il dott. Paolo Decembrini Cognigni, specialista in Chirurgia generale e oncoplastica presso l'Ospedale di Civitanova Marche, il prof. Giovanni Maria Di Benedetto, direttore della Clinica di Chirurgia plastica e ricostruttiva presso l'Università Politecnica delle Marche, e il dott. Hicham Mouallem, specializzato in chirurgia estetica generale e con esperienza internazionale, visto che attualmente opera, oltre che in Italia, anche a Londra, Francoforte e Rio de Janeiro.

incontro_avis_tumore_mammario2Ad aprire il convegno il presidente dell'Avis cittadina Alessandro Sampaolesi, il quale ha evidenziato l'importanza degli incontri sulla prevenzione che l'associazione organizza periodicamente: "Per arricchire la campagna d'informazione per la cittadinanza - ha affermato Sampaolesi - quest'anno ci sembrava doveroso approfondire l'aspetto dei tumori mammari dal punto di vista post-operatorio, parlando di come sia possibile ritornare ad una vita quasi del tutto normale dopo il decorso della malattia". A seguire, i saluti del presidente provinciale dell'Avis Silvano Donati e del sindaco di Montelupone Giuseppe Ripani, che hanno elogiato iniziative come questa, non sono solo informative, ma anche formative.

incontro_avis_tumore_mammario3Andando alle tre relazioni centrali, il dott. Decembrini Cognigni ha operato una breve mappatura sulla situazione attuale dei malati di tumore mammario in Italia, illustrando i passi avanti della scienza nell'affrontare questa malattia. "Grazie alle tre tecniche di prevenzione per eccellenza - autopalpazione, mammografia ed ecografia - è possibile rendere il tumore curabile nel 90% dei casi se diagnosticato per tempo", ha spiegato Decembrini. Purtroppo, statisticamente, una donna su otto nell'arco della sua vita incontrerà questa patologia, ed anche gli uomini non possono sentirsi esclusi dato che nel 2009 all'Ospedale di Civitanova Marche sono stati diagnosticati otto casi maschili. Successivamente, il prof. Di Benedetto e il dott. Mouallem hanno mostrato le tecniche ricostruttive del seno, dalle protesi mammarie alla mastoplastica additiva-riduttiva, che tendono ad essere sempre meno invasive per ridonare naturalezza al seno ed aiutare le pazienti a tornare completamente ad una vita normale.

incontro_avis_tumore_mammario4Molto apprezzati gli interventi degli esperti, che hanno suscitato un ampio dibattito con il pubblico: al termine della serata il ringraziamento è andato all'Avis monteluponese per aver reso possibile questo importante momento informativo verso la popolazione. E per i prossimi incontri nel 2011 sono già molte le idee in cantiere, per un'associazione che intende mettersi al servizio della cittadinanza e contribuire ad una maggiore cura della salute propria e degli altri.

In foto: alcuni momenti della serata (foto Antonio Patacconi).


L'emittente TVRS manderà in onda un servizio sulla serata martedì 7 dicembre 2010 alle ore 19,35 e giovedì 9 dicembre 2010 alle ore 10,00 e alle ore 13,35.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 07/12/2010, 15:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri