Grande attesa per l’edizione 2009 di Apimarche

25 Agosto 2009

C'è grande attesa per Apimarche 2009, l'appuntamento più dolce dell'estate, che animerà tutto il fine settimana monteluponese. La mostra-mercato nazionale di apicoltura e prodotti naturali aprirà i battenti venerdì 28 agosto, con l'arrivo di espositori da tutta Italia, e si partirà subito con il classico momento dedicato ai più piccoli, "L'ape che ronza nel Borgo", in collaborazione con il Teatro del Canguro di Ancona. Non mancheranno degustazioni, corsi di apicoltura e di assaggio degli oli e momenti musicali, mentre sabato 29 agosto a farla da padrone sarà l'atmosfera medioevale, con rievocazioni storiche, cortei di figuranti in costume e l'investitura dei quattro nuovi Consoli di Montelupone. In particolare, quest'anno ci sarà l'assoluta novità della Giostra del Borgo, un'appassionante disfida fra le quattro porte del Borgo per aggiudicarsi il gioco dell'anello che si svolgerà nella frazione di San Firmano, per una manifestazione che vuole coinvolgere sempre di più tutto il territorio; inoltre, la tradizionale serata "A cena con i Priori" al Parco Franchi, che darà la possibilità di gustare pietanze tipiche preparate secondo le ricette dell'epoca, sarà animata da spettacoli di sbandieratori, musici e danzatori del Gruppo Storico di Mondavio e dei tamburini del Palio di San Ginesio e del Palio dei Terzieri di Montecassiano. L'aspetto culinario sarà curato dalla Pro Loco Montelupone, che allestirà anche per tutta la giornata di domenica 30 agosto stand gastronomici con piatti tipici; a caratterizzare l'ultimo giorno di festa saranno un convegno scientifico sulle proprietà terapeutiche dei prodotti apistici e naturali, il motoraduno organizzato dal Motoclub Palazzesi, la smielatura in piazza, l'inaugurazione di una mostra sul poemetto satirico "La Porchetta Bianca" opera di Trilussa e del caricaturista monteluponese Gabriele Galantara, musica e canti popolari e la grande chiusura con i fuochi artificiali dalla Torre Civica. Apimarche fa parte del sistema "Fiera Diffusa", promosso dalla Provincia di Macerata, ed annovera importanti ed autorevoli patrocini, tra cui quelli del Senato della Repubblica, dei Miniseri delle Politiche Agricole e dell'Ambiente, della Regione Marche, della Provincia, della Camera di Commercio di Macerata e del Consorzio apistico provinciale. Si tratta di un appuntamento che negli ultimi dieci anni ha vissuto uno straordinario rilancio, tornando a rivestire un'importanza di livello nazionale, e questo grazie al lavoro ed alla disponibilità di tanti volontari, delle associazioni locali, della Pro Loco, dell'Associazione Apicoltori di Montelupone, oltre al contributo fondamentale di tanti partner e sponsor che hanno dimostrato grande senso di appartenenza al territorio: a tutti va un particolare ringraziamento da parte dell'Amministrazione comunale. "L'edizione di quest'anno – spiega il sindaco Giuseppe Ripani – conferma la bontà del lavoro svolto per la valorizzazione e promozione di prodotti ed attività inscindibilmente legati alla qualità e alla bellezza del nostro territorio. Come Amministrazione intendiamo ancor più lavorare insieme agli operatori, alle associazioni, agli altri enti della Regione per lo sviluppo del settore apistico, dei prodotti naturali e tradizionali e delle nostre eccellenze, venendo incontro anche alle esigenze di un turismo di qualità. Per questa ragione – prosegue il primo cittadino – volgiamo qualificare ed ampliare ulteriormente la presenza ad Apimarche di espositori dei prodotti dell'alveare, creando sinergie con coloro che operano nelle attività legate in genere al vivere sano, al buono ed al bello, al benessere psico-fisico: questo è uno degli obiettivi che vogliamo perseguire, promuovendo attività collaterali indirizzate ad un pubblico fatto anche di giovani che vogliano avvicinarsi alla conoscenza di nuove forme artigianali, commerciali ed imprenditoriali".

Ultimo aggiornamento: 25/08/2009, 00:00