Diario del Sindaco n. 5

28 Settembre 2015

L’estate sta finendo. E’ stata una buona estate. Ci sono state ottime iniziative per i nostri giovani. L’andamento climatico sembra aver favorito un’ottima annata per i nostri viticoltori. Anche l’olivo quest’anno sembra aver resistito alla mosca.

Rilevante l’aumento di presenze turistiche che hanno sicuramente contribuito ad incoraggiare le nostre strutture turistiche e commerciali: grazie al sole, ai tanti volontari e all’offerta del nostro territorio. Mi sono giunti i complimenti dei numerosi Sindaci che nelle diverse circostanze ci hanno fatto visita: anche questo ci incoraggia e sostiene.

Mentre scrivo, mi giunge una comunicazione del nostro Vescovo Nazzareno: l’anno del Giubileo della Misericordia vedrà protagonista anche la nostra Comunità. Ospiteremo infatti l’immagine della Mater Misericordiae, patrona di tutta la Diocesi, presso il nostro Palazzo del Comune. In questa maniera il nostro Vescovo vuole testimoniare la “chiesa in uscita verso il mondo civile” che sta tanto a cuore a Papa Francesco.

Insomma una serie di segnali incoraggianti che ci serviranno per proseguire il nostro cammino, di ognuno di noi, con maggiore serenità.

Ottimi riuscita e risultato dei nostri principali eventi estivi: Festa del Carciofo e ApiMarche. Con questo 2° anno abbiamo confermato il nostro cammino di attenzione alle ricchezze del territorio recuperando l’essenza di queste feste.

Per quanto riguarda il cammino amministrativo:

• stiamo appaltando i nuovi loculi cimiteriali e stiamo studiando la possibilità di sistemare la strada di accesso al cimitero;
  • stiamo appaltando la completa ristrutturazione della palestra della scuola media.
  • A breve procederemo all’appalto per il rifacimento di diversi kilometri di strade comunali.
  • Abbiamo “strappato” un ottimo risultato con il COSMARI cui, per contratto, come tutti i Comuni della Provincia, dovevamo affidare l’intera gestione dei nostri rifiuti (ora la raccolta era affidata a ditta privata convenzionata). A fronte di modestissimi sacrifici, otterremo grandi vantaggi per la pulizia del nostro ambiente e, non trascurabile, per il costo del servizio. Inoltre potremo finalmente intervenire per interrompere il salasso alle nostre tasche realizzato con il giro di potature e sfalci e materiale improprio conferiti presso l’eco centro. Faccio un esempio: l’abitante di un Comune simile al nostro come San Ginesio (stessi abitanti, superficie maggiore, maggiore presenza di alberi e verde) produce mediamente in un anno 13,14 Kg di verde e potature. Ogni nostro concittadino monteluponese, carta canta, ne produrrebbe 119,50 Kg, ovvero 10 volte tanto. Le cose sono due: o stiamo compiendo un intervento di desertificazione con eliminazione di tutto il “verde” dal nostro territorio, oppure per anni siamo stati a guardare,  senza muovere un dito, i furbi di tutta la provincia che portavano il “verde” nel nostro eco centro, facendo pagare poi a noi il prezzo al COSMARI. Ora la festa è finita.
  • Abbiamo ottenuto un significativo intervento del Consorzio di bonifica che è intervenuto su tutte le situazioni di rischio (fossi).
  • Problema piccioni: i nuovi interventi attuati hanno prodotto una significativa riduzione del numero dei piccioni. Quelli rimasti sono stati trattati con antifecondativi che ne ridurranno ulteriormente il numero. Ora stiamo completando il lavoro con la chiusura dei vari ricoveri di piccioni nei nostri edifici. Tutto questo è quanto di meglio si possa fare per contrastare la piaga dei piccioni (la sola cattura operata per anni produce solo un transitorio effetto cosmetico); perchè i risultati siano duraturi sarebbe necessario che gli stessi interventi venissero attuati anche nei Comuni limitrofi. Stiamo pazientemente lavorando in questo senso.
  • Sta procedendo la realizzazione del nuovo sistema di videosorveglianza che garantirà la copertura dell’intero territorio comunale.
  • Stiamo per pubblicare le nuove regole per la gestione del territorio da parte delle imprese agricole: si tratta semplicemente di recuperare il buon senso dei nostri vecchi agricoltori che era sufficiente a scongiurare le frane e i dissesti ai quali oggi dobbiamo assistere.
  • Tra le minuterie: abbiamo sistemato il problema di tutta la telefonia comunale. Anche qui si è ottenuto un significativo risparmio e, soprattutto, si è evitato di riproporre situazioni indecorose (es.: spesa per una singola utenza mobile/bimestre agosto settembre 2013 = € 1.267 !?!?!?).  Ogni Amministratore, compreso il sottoscritto, ha e utilizza il suo telefono privato e se lo paga.

Sono in cantiere altre iniziative di cui vi renderò puntualmente conto.

Ultimo aggiornamento: 28/09/2015, 16:04