Diario del Sindaco

25 Febbraio 2015

Diario del Sindaco n. 3DIARIO

E’ iniziata la nuova stagione teatrale. Vogliamo che il nostro teatro ritorni NOSTRO, a servizio di Montelupone: lo ricostruimmo noi per questo. Ripartiamo intitolando la stagione all’amico Gualberto Carpineti di cui tanti di noi ricordano il grande amore per il teatro.

La stagione teatrale mi dà lo spunto per alcune riflessioni:

1. Qualcuno faceva il tifo contro: “non ce la faranno mai”…… della serie dopo di me il diluvio. Grazie a Dio, tutti siamo utili, nessuno è necessario. E la stagione teatrale è partita alla grande.
  2. Stagione teatrale a costo zero?.... della serie “c’è in giro chi regala i soldi” o, “ho visto un asino che vola”. Certo, anche l’assessore Orietta Mogliani poteva avere un paio di sponsor da 25.000 euro, ma questo comportava favori allo sponsor che a questo comune (e quindi a tutti noi) sarebbero costati da 3 a 4 volte tanto. Come? Vi faccio un esempio: devo rinnovare un contratto per servizi alla cittadinanza (trasporti, calore, ecc); anziché chiedere uno sconto sul contratto, come faremmo a casa nostra, chiedo alla Ditta XYZ di farmi il prezzo pieno e sponsorizzare però la stagione teatrale. Così si faceva per il passato. Orietta ha detto: non più. Avrà fatto bene?

Dopo il vicesegretario, figura chiave perché il Comune funzioni, raddoppiamo la presenza della responsabile (dott.ssa Alessia Palmieri) presso l’ufficio ragioneria dove, a breve, rientrerà un’altra dipendente attualmente in maternità. In questa maniera si porta a regime un ufficio dal cui funzionamento dipende tantissimo del nostro benessere. Una lezione: gli amministratori possono e DEVONO cambiare; fondamentale per la comunità è che la macchina sia buona e continui a funzionare a prescindere di chi amministra. Non mi sembra una cosa difficile da capire e condividere.

In partenza la costruzione di nuovi loculi cimiteriali (purtroppo erano esauriti); già partito il trasporto urbano da San Firmano e Becerica. Partita anche la ristrutturazione di tutto il sistema informatico comunale: non siamo più con il sedere per terra.

Abbiamo sostanzialmente aumentato l’appalto di sistemazione della scuola media con interventi non previsti: sul cemento armato, su tutte le grondaie, su scarichi, caditoie e discendenti. Ora, senza che nessuno ce l’abbia richiesto, abbiamo appaltato il cablaggio internet dell’intero edificio. Significa che l’accesso a internet, divenuto necessario nelle scuole, non avverrà più tramite wifi, cioè onde elettromagnetiche, ma tramite cavo. L’inquinamento da onde elettromagnetiche rappresenta una problematica seria che fa molto discutere. Penso che, in attesa di dati definitivi, la prudenza e il buon senso impongano ad un buon amministratore di farsi carico del problema. Cominciamo con la scuola media, garantendo ai nostri ragazzi di non convivere mezza giornata con le onde elettromagnetiche. A seguire le altre scuole.

Entro il prossimo mese i lavori per la riapertura dell’edificio “ex scuola materna” San Firmano: non faccio commenti, ma lascio ai residenti di San Firmano le riflessioni del e sul caso.

Vedo con piacere che vecchi sindaci onorano della loro attenzione la vita pubblica del nostro Paese: l’ex Dante Marinangeli apprezza l’intervento dell’ex Giuseppe Ripani in risposta ad alcune mie considerazioni sulla condizione di Montelupone e non fa neanche mancare apprezzamenti ad ogni intervento critico nei nostri confronti. E’ bene che chi ha avuto e ha a cuore il bene del nostro paese dia il suo contributo: è un arricchimento per tutti noi.

Segnalo infine alla vostra attenzione e riflessione l’attività di tanti nostri concittadini. Faccio riferimento a tutti quelli che spendono volontariamente parte del loro tempo per servizi a tutta la comunità, senza interesse o guadagno, senza gloria o pubblicità.   Le donne e gli uomini delle tante associazioni e gruppi impegnati nel e per il nostro Paese. Qualcuno di voi li ha mai ringraziati? Magari non ci pensiamo e allora voglio farlo io per tutti voi: GRAZIE. Grazie ad ognuno di voi. Siete voi il motore vero della nostra comunità. Sono tentato di fare tutti i vostri nomi: non lo faccio, ma li conosco tutti e vi dico che è un onore per me essere vostro concittadino.

Ultimo aggiornamento: 28/09/2015, 16:08