Camperisti nel Borgo per la Festa del Pleinair

23 Settembre 2013

mostra-estetismi-monteluponeSono attesi numerosi camperisti a Montelupone nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 settembre 2013 per la sesta edizione della Festa Nazionale del Pleinair, un appuntamento che coinvolge alcuni dei comuni insigniti della Bandiera Arancione da parte del Touring Club Italiano. L'appuntamento è nato per celebrare il valore del turismo "en plein air", vissuto come un momento di scoperta in cui l'identità dei piccoli paesi si esalta nell'incontro con un turismo portatore di rispetto, in un comune spirito di amicizia. A Montelupone i camperisti sosteranno nell'area attrezzata di via Manzoni e avranno la possibilità di conoscere il paese, i suoi monumenti, le sue tradizioni, gustare le eccellenze enogastronomiche del territorio e sperimentare lo spirito di accoglienza che caratterizza la nostra terra. Il ritrovo è fissato per sabato 29 settembre presso l'Ufficio del Turista: fin dal mattino sarà possibile effettuare visite guidate gratuite e tutti i partecipanti verranno accolti con un kit omaggio di benvenuto. Alle ore 17, presso la sala Consiliare del Palazzo Comunale, ci sarà il saluto del sindaco Giuseppe Ripani e dell'assessore alla Cultura e Turismo Arianna Eusepi, seguito da un brindisi di benvenuto. Per tutto il pomeriggio, dalle 16 alle 19, si svolgeranno visite guidate ai beni storico-artistici del Borgo: Museo Storico-Fotografico, Pinacoteca Civica "Corrado Pellini", Museo d'Arti e Mestieri Antichi, Chiesa di San Francesco, Teatro storico Nicola Degli Angeli e Torre Civica. Inoltre i visitatori potranno ammirare due mostre. "Estetismi nel paesaggio marchigiano contemporaneo" (foto - aperta fino al prossimo 6 ottobre), allestita nella suggestiva cornice della chiesa di San Francesco e organizzata dal Fotocineclub Recanati, presenta oltre duecento le immagini che offrono uno sguardo incantevole sulla nostra regione attraverso gli occhi di diciassette autori: Antonio Baleani, Umberto Bufalini, Pietro Del Bianco, Roberto Flamini, Giacomo Ilari, Giancarla Lorenzini, Carlo Lovesio, Marco Mandrici, Marco Palmioli, Daniele Papa, Giorgio Pegoli, Alberto Polonara, Ivano Quintavalle, Alberto Raffaeli, Ernesto Scarponi, Renzo Tortelli e Corrado Vidau. "La stampa satirica nell'Italia liberale 1871-1918" (aperta fino al prossimo 13 ottobre), curata dal Centro Studi Galantara all'interno del nuovo allestimento illuminotecnico della Pinacoteca Civica, ripercorre, attraverso le immagini tratte dalla stampa satirica dell'epoca, la storia dell'Italia liberale, cioè il periodo compreso tra la presa di Roma e il suo innalzamento a Capitale d'Italia (1871) e la Prima guerra mondiale (1914): un periodo che ha visto faticosamente costituirsi la coscienza nazionale ma anche le contraddizioni irrisolte della costruzione dello Stato, visto attraverso l'interpretazione di una grande e straordinaria compagine di artisti satirici che hanno saputo mettere in evidenza tali contraddizioni evidenziandone gli aspetti drammatici e quelli umoristici.

Ultimo aggiornamento: 22/11/2013, 10:35