Bruno Tranà in mostra con “Un riflesso nel legno”

08 Agosto 2013

mostra-bruno-tranaSono stati già in moltissimi a visitare la mostra "Un riflesso nel legno", prima esposizione del monteluponese Bruno Tranà, promossa dall'Assessorato alla Cultura. Le sue opere sono una serie di bassorilievi in legno che resteranno esposti nella Chiesa della Pietà - Sala mostre fino al prossimo 15 agosto 2013: Tranà si dedica a questa attività artistica da autodidatta ed ha realizzato numerose pregevoli opere lavorando il legno per ricavarne immagini artistiche e sacre. Padre di due figlie e nonno di tre nipoti, dipendente dell'Asur Area Vasta 3, consigliere comunale da 15 anni, membro dell'Associazione Nazionale Carabinieri e della Pro Loco, Tranà ha il legno nel suo dna: "Il legno fa parte della mia identità - spiega - visto che mio nonno faceva il bottaio e mio padre era falegname. Io mi sono dedicato ad altre attività lavorative, ma la passione mi è rimasta: fin da quando ero piccolo mi piaceva lavorare con il legno, ma da adulto ho scoperto il piacere di dedicarmi a questa attività nel tempo libero. Così mi sono organizzato a casa creando un piccolo laboratorio, nel quale ho cominciato a realizzare dei bassorilievi: partendo da un'immagine che voglio riprodurre, ne creo un modello in creta o terracotta per poi riportarla sulla tavola. Nei miei lavori - prosegue - utilizzo soltanto legno, anche per i passepartout, e raffiguro volti, immagini sacre, scorci, paesaggi. Al centro della mostra mi è piaciuto posizionare un ulivo, simbolo di pace, sul quale campeggia lo stemma di Montelupone in legno". Un appuntamento da non perdere, dunque, con una mostra particolare e sorprendente che sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 13 (lunedì escluso), dalle 16 alle 20 e dalle 21,30 alle 24. E insieme a "Un riflesso nel legno" il Borgo offre molte possibilità di esperienze culturali e di svago: basti ricordare la mostra "La stampa satirica nell'Italia liberale 1871-1918", curata dal Centro Studi Galantara all'interno della Pinacoteca Civica "Corrado Pellini", e la possibilità di visite guidate ai monumenti del Borgo grazie ai giovani volontari dell'Ufficio del Turista. Da segnalare, infine, la serata musicale organizzata dalla Pro Loco Montelupone per sabato 10 agosto: in Piazza del Comune a partire dalle ore 21,30 si esibirà il gruppo "The Believers Band" che proporrà pezzi blues, funky e soul.

Ultimo aggiornamento: 22/11/2013, 15:02