APIMARCHE 2013: IL PROGRAMMA DELLA TERZA GIORNATA

25 Agosto 2013

apimarche-2013-programma-25-agostoSarà un'ultima giornata ricchissima di appuntamenti, quella di domenica 25 agosto 2013 per Apimarche 2013. Si parte alle ore 9 con l'apertura della mostra mercato: tanti gli espositori provenienti da tutta Italia che propongono miele di qualità, prodotti artigianali dolciari, enogastronomia tipica, birre artigianali, articoli di erboristeria, florovivaismo e cosmesi. Alle ore 10,30 presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale si svolgerà una conferenza dal titolo "Il miele e la dieta anti-age", cui interverranno il dott. Silvano Elia Concari e il prof. Giorgio Valenti. Sempre in Sala Consiliare, alle ore 11,30 si parlerà di apicoltura con un incontro intitolato "Recenti normative della Regione Marche in materia di apicoltura": tra i relatori vi saranno la dott.ssa Gioietta Mingo e la dott.ssa Gabriella Pelagalli dei Servizi Veterinari Area Vasta 3 Macerata. Nel pomeriggio, alle ore 17 presso il Teatro Nicola Degli Angeli sarà presentata la mostra fotografica "Estetismi nel paesaggio marchigiano contemporaneo" curata dal Fotocineclub di Recanati: interverranno il presidente onorario FIAF Fulvio Merlak, il prof. Carlo Pongetti dell'Università di Macerata, il fotografo Vincenzo Marzocchini e il presidente del Fotocineclub Recanati Antonio Baleani. Al termine, la mostra sarà inaugurata nello splendido spazio della Chiesa di San Francesco. Alle ore 19 il tradizionale appuntamento con "L'Oro del Borgo" permetterà di ammirare in Piazza del Comune le operazioni di smielatura, seguita da una degustazione guidata del miele vergine integrale novello di Montelupone a cura dell'Associazione Apicoltori cittadina. E sempre dalle 19 apriranno gli stand gastronomici a cura della Pro Loco nell'incantevole cornice del Parco Franchi. La serata riserverà un gran finale: alle ore 21 in Piazza del Comune si terrà lo spettacolo "Ragionar cantando canzoni e canzonette, dagli anni '80 al nuovo millennio", una produzione di Musicultura ideata e diretta da Piero Cesanelli con l'ensemble musicale "La Compagnia". E alle ore 24 l'immancabile chiusura con lo spettacolare concerto di fuochi e musica dalla Torre Civica. Si ricorda che per tutta la durata della manifestazione sarà in funzione un servizio di bus navetta che collegherà i parcheggi periferici con il centro storico e che per le visite guidate ai beni storico-artistici del Borgo sarà possibile rivolgersi all'Ufficio del Turista sotto il loggiato del Palazzetto del Podestà, che sarà aperto dalle 10 alle 13, dalle 16 alle 20 e dalle 21,30 alle 24.

Ultimo aggiornamento: 22/11/2013, 10:37