Apimarche 2011: una giornata conclusiva per tutti i gusti

26 Agosto 2011

apimarche-smielaturaGiornata conclusiva ricchissima per l’edizione 2011 di Apimarche: convegni, visite guidate, laboratori, degustazioni e spettacoli scandiranno la giornata di domenica 28 agosto 2011. Si inizia alle ore 9 con l’apertura della mostra mercato di apicoltura e prodotti naturali, che si snoda nel centro storico del Borgo, mentre alle ore 10 Piazza del Comune sarà invasa da centinaia di centauri provenienti da tutto il Centro Italia per il 16° Motoincontro organizzato dal Moto Club Palazzesi di Montelupone. La Sala Consiliare del Palazzo Comunale ospiterà invece in mattinata due importanti convegni scientifici: il primo si intitola “La difesa dell’alveare” ed avrà inizio alle 9,30, mentre alle ore 11 si discuterà di “Miele e Bellezza: dal nettare degli dei al futuro della vita”. Interverranno relatori di grande spessore quali il prof. Giorgio Valenti dell’Università di Parma, il prof. Francesco Amenta dell’Università di Camerino, il dott. Silvano Elia Concari, medico chirurgo, e il prof. Vincenzo Varlaro, docente presso l'ateneo camerte.

Nel pomeriggio, alle ore 16 è in programma un laboratorio a sorpresa curato dall’associazione “La balena dispettosa”, aperto a tutti i bambini. Alle 16,15 presso il Teatro Nicola Degli Angeli si svolgerà invece un convegno dal titolo “Il passato di Montelupone: lo scavo archeologico di via Manzoni”, nel corso del quale verranno presentati i preziosi reperti rinvenuti durante gli scavi effettuati negli ultimi due anni sotto la direzione della Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche. Si tratta di un appuntamento culturale imperdibile, che sarà seguito dalla visita degli scavi in via Manzoni: per prendervi parte, è necessaria la prenotazione presso l’Ufficio del Turista dalle 10 alle 13, o telefonando allo 0733/2249334 negli stessi orari.

apimarche-fuochiDalle ore 17 presso gli stand si svolgeranno due laboratori: “Olio extravergine di oliva: impariamo a conoscerlo e gustarlo”, a cura di Aprol Coldiretti, e “Conosciamo i nostri vini”, degustazione guidata dall’Associazione Italiana Sommeliers. Saranno inoltre attivi laboratori di panificazione e degustazione di prodotti biologici, grazie alla collaborazione della Cucine Lube: per le iscrizioni ai laboratori e alle degustazioni è necessario rivolgersi alla segreteria della mostra mercato. Alle ore 18,30 in Piazza del Comune si svolgerà il tradizionale appuntamento con “L’Oro del Borgo”: l’Associazione Apicoltori Montelupone effettuerà una smielatura in diretta, offrendo poi a tutti i presenti una degustazione del miele vergine integrale novello.

La serata sarà scandita da uno evento straordinario: si tratta di “Ricordar cantando canzoni e canzonette”, spettacolo di teatro canzone prodotto da Musicultura e realizzato da Piero Cesanelli, che avrà inizio alle ore 21 in Piazza del Comune. Chiuderà Apimarche 2011 il tradizionale e spettacolare concerto di fuochi pirotecnici e musica, in programma per la mezzanotte. Si ricorda che nel corso della manifestazione saranno attivi stand gastronomici, sarà possibile usufruire di un bus navetta che collega i parcheggi periferici con il centro storico e si potranno effettuare visite guidate dei musei e dei tesori del Borgo rivolgendosi all’Ufficio del Turista.

Ultimo aggiornamento: 06/09/2011, 13:54