Apimarche 2009: il programma della prima giornata

27 Agosto 2009

Apimarche 2009 è ai nastri di partenza: inizia domani, venerdì 28 agosto 2009, la tre giorni dedicata alle api, al miele ed ai prodotti naturali. Alle ore 16 aprirà la mostra mercato allestita in via Regina Margherita e nei locali della scuola elementare e della palestra comunale, con espositori provenienti da tutta Italia che proporranno miele, enogastronomia tipica, prodotti naturali, oggettistica artigianale. Per i più piccoli l'appuntamento è in Piazza del Comune alle 16,30 con "L'Ape che ronza nel Borgo", un evento organizzato dalla Compagnia "Vicolo Corto" in collaborazione con il Teatro del Canguro di Ancona, durante il quale i bambini potranno andare alla scoperta del magico mondo delle api, con tante animazioni, simpatiche sorprese ed una squisita merenda a base di pane, latte e miele presso il Giardino delle Api. A partire dalle ore 17, invece, in diversi punti della mostra-mercato si terranno dei corsi pratici di apicoltura, a cura dell'Associazione Apicoltori di Montelupone, e di assaggio degli oli extra vergini di oliva, guidati dal dott. Demetrio Ruffini responsabile dell'Aprol di Macerata. In serata, alle ore 21,15 sarà la volta della classica manifestazione "Montelupone – Un anno di grande sport", nel corso della quale verranno premiati gli atleti più rappresentativi del paese e saranno presentate ufficialmente le squadre sportive cittadine che si apprestano ad iniziare la nuova stagione agonistica. A seguire, alle ore 22, la chiusura della giornata con un gradito momento musicale, il concerto dei Love Town, i quali proporranno un tributo al grande musicista britannico Peter Gabriel. Una prima giornata di festa davvero vivace, dunque, che non mancherà di attirare nel Borgo visitatori e turisti i quali avranno anche la possibilità di visitare i tesori artistici del centro storico rivolgendosi all'Ufficio del Turista, aperto anche dopo cena.

Ultimo aggiornamento: 27/08/2009, 00:00