Apimarche 2007: il programma completo

21 Agosto 2007

Parte venerdì 24 agosto l’edizione 2007 di Apimarche, la grande Mostra Mercato Nazionale di apicoltura e prodotti naturali. Tanti gli appuntamenti in programma nella tre giorni in cui Montelupone diverrà la capitale dell’apicoltura. Si parte alle 16 di venerdì 24, con l’apertura della mostra mercato, seguita alle 17 dal VII Palio della Pallacorda, con la disfida tra le quattro porte monteluponesi (Trebbio, Ulpiana, Cassero e Santo Stefano). Alle 18, “L’ape che ronza nel borgo”, animazione e merenda per i bambini con pane, latte e miele in collaborazione con la Cooperativa Soleluna. Alle 21 sarà il momento dell’accoglienza del gruppo proveniente dalla città ceca di Polnicka, con un’esibizione ed uno spettacolo folclorico in Piazza del Comune. Contestualmente, si terranno anche le premiazioni dei concorsi “Differenzia e vinci”, “Comune riciclone” e “Borgo in fiore”, e verranno presentate tutte le squadre sportive monteluponesi che si apprestano ad affrontare la nuova stagione. Dal pranzo di sabato 25 agosto cominceranno anche a funzionare gli stand gastronomici, ed alle 17 avrà inizio la parata storica dei figuranti monteluponesi per le vie del borgo, che sfileranno in abiti medioevali insieme ai cortei dei comuni certificati Bandiera Arancione e “I borghi più belli d’Italia”. Per le 18,30 è invece prevista l’inaugurazione ufficiale della Mostra mercato, alla presenza delle autorità civili. È per le 20 invece l’appuntamento con “A cena con i priori”, serata medioevale con esibizione dei gruppi ospiti del borgo: nella suggestiva ambientazione all’interno del Parco Franchi saranno gustate le pietanze preparate dalla Pro Loco monteluponese secondo le ricette del tempo. Domenica 26 agosto alle 8 nella chiesa Collegiata si celebrerà la Santa messa con la benedizione degli apicoltori. Alle 9,30 parte il Motoraduno Nazionale “Città di Montelupone”, mentre alle 10 presso la Sala Consiliare si terrà un convegno sugli aspetti benefici del miele nell’alimentazione dei bambini in età scoplare, a cura del dott. De Caro e del dott. Concari. Alle 17 di domenica, la finalissima del Palio della Pallacorda, mentre alle 19,30 sarà la volta dell’esibizione del gruppo di Polnicka. Alle 21, “L’oro del Borgo”, con smielatura e degustazione del miele novello in Piazza del Comune; a seguire, l’affascinante spettacolo etnico dei gruppi provenienti dalla Martinica e dal Portogallo, a cura dell’Asociazione Culturale “Li Pistacoppi”. Gran finale alle 24, con il concerto di fuochi e musica dalla Torre Civica. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti, in una manifestazione che anno dopo anno va arricchendosi ed affermandosi sempre di più sul piano nazionale, acquisendo un notevole prestigio ed attirando migliaia di persone da tutta la regione.

Ultimo aggiornamento: 21/08/2007, 00:00