Anche il Borgo aderisce alla campagna “M’illumino di meno”

16 Febbraio 2012

m_illumino_di_meno_2012Anche quest'anno Montelupone aderisce alla campagna "M'illumino di meno", un'iniziativa dedicata al risparmio energetico lanciata dalla trasmissione di Radio Due Rai "Caterpillar" e patrocinata dal Parlamento Europeo, giunta alla sua ottava edizione. Nel Borgo, nella giornata di venerdì 17 febbraio 2012, verrà spenta l'illuminazione artistica dei monumenti del centro storico, come segnale di interesse e sensibilizzazione ad una riduzione dei consumi energetici. L'evento punta alla diffusione di una maggiore consapevolezza sulle conseguenze degli sprechi indiscriminati di energia, promuovendo la riduzione dei consumi ed una forte attenzione per le fonti alternative. Si tratta dunque di una festa dell'energia pulita, che non vuole semplicemente "spegnere" le luci, bensì proporre l'utilizzo di un'illuminazione che consumi ed inquini meno e dare un segnale di fiducia nelle energie rinnovabili: il Comune di Montelupone è da tempo sensibile a queste tematiche, come testimoniano ad esempio l'installazione di pannelli fotovoltaici su diversi edifici comunali e l'avvio della costruzione del nuovo polo scolastico nella frazione San Firmano, che sarà energeticamente autosufficiente.

Ultimo aggiornamento: 16/02/2012, 16:08

Anche il Borgo aderisce alla campagna “M’illumino di meno”

16 Febbraio 2011

palazzetto-del-podesta-al-buioI principali monumenti di Montelupone si spegneranno venerdì 18 febbraio 2011 in occasione della campagna nazionale "M'illumino di meno", che coinvolgerà migliaia di enti pubblici, aziende e privati cittadini che vogliono dare un segnale forte nella promozione del risparmio energetico. L'iniziativa è stata lanciata nel 2005 dalla trasmissione di Radio Due Rai "Caterpillar" per celebrare l'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, e anno dopo anno sta riscuotendo un consenso enorme, con un numero di adesioni che cresce costantemente. Nel Borgo verrà spenta l'illuminazione dei monumenti simbolo del centro storico: il Palazzetto del Podestà, la Torre Civica, il Palazzo Comunale e la chiesa di San Francesco. Uno spegnimento che vuole dare un segnale forte alla popolazione sulla necessità di ridurre i consumi energetici: l'obiettivo che si pongono gli organizzatori è infatti quello di sensibilizzare i cittadini, invitandoli a compiere un gesto piccolo ma significativo anche nella propria abitazione, come il semplice spegnere i dispositivi elettrici quando non vengono utilizzati.

"M'illumino di meno" è patrocinata dall'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), dal Ministero dell'Ambiente e dal Parlamento Europeo, e benché di breve durata, la manifestazione tra l'altro ottiene un riscontro effettivo in termini di risparmio energetico, visto che secondo i dati registrati da Terna (la società responsabile della trasmissione di energia elettrica in Italia) ogni anno durante l'evento si registra un sensibile calo dei consumi. Una festa dell'energia pulita, dunque, che non si limita semplicemente a "spegnere" le luci, ma vuole lanciare un messaggio forte, proponendo l'utilizzo di un'illuminazione che consumi ed inquini meno: oggi esistono tecnologie altamente efficaci in questo senso, perciò è possibile dare un segnale simbolico di fiducia nelle energie rinnovabili e nello sviluppo di un modello di economia sostenibile.

Per questa ragione, alla campagna "M'illumino di meno", a cui aderisce da anni, si affiancano molte iniziative che il Comune di Montelupone ha intrapreso da tempo, operando nell'ottica della difesa dell'ambiente e del territorio: basti pensare alle periodiche distribuzioni di kit per il risparmio energetico (lampade a basso consumo e riduttori di flusso idrico) e ancor di più all'avvio di progetti che intendono sfruttare in misura maggiore le energie alternative attraverso l'utilizzo sempre più diffuso di pannelli solari e fotovoltaici, ma nel rispetto della bellezza delle nostre colline.

Ultimo aggiornamento: 04/03/2011, 15:31