Al Teatro Degli Angeli “Il berretto a sonagli” di Pirandello

Dettagli della notizia

Data:

04 Aprile 2013

Tempo di lettura:

Descrizione

santelatiniLa compagnia maceratese "La Bottega de le Ombre" porta a Montelupone un nuovo spettacolo: si tratta de "Il berretto a sonagli" di Pirandello, che andrà in scena per la prima volta sabato 6 aprile 2013 alle ore 21,15 presso il Teatro Nicola Degli Angeli per la regia di Sante Latini. Gli interpreti dello spettacolo saranno lo stesso Sante Latini (Ciampa), Margherita Caciorgna (Beatrice Fiorica), Cecilia Pasquali (Assunta la Bella e la Saracena), Alessandro Bruni (Fifì la Bella), Fabrizio Luchetti (Delegato Spanò) e Carlo Antonini (Fano); con loro collaborano all'allestimento Annamaria Raia (direzione di scena), Michele Poletti (luci), Enrico Cipollini (audio) e Valentino Damiani (scenografia). "Il berretto a sonagli" è considerato uno dei capolavori di Pirandello e tratta la vicenda di una giovane donna, Beatrice Fiorica, la quale viene a sapere che il marito la tradisce con la moglie di Ciampa, scrivano del cavalier Fiorica, e decide di farsi aiutare dal delegato Spanò per sorprendere in flagrante i due amanti; ma le ricerche daranno un esito a sorpresa e determineranno le scelte seguenti dei personaggi. "Il mondo di oggi - afferma il regista Sante Latini - si presenta schiavo delle apparenze: l'aspetto e l'esteriorità prendono sempre più il sopravvento sulla verità e la sovrastano. L'apparire fagocita l'essere, perché chi si ostina ad essere rischia il marchio a fuoco della pazzia, e in quest'opera pirandelliana, come troppo spesso capita nella vita reale, la verità viene sacrificata per salvare l'apparenza".

Dopo un lungo periodo di duro ed appassionante lavoro, gli attori della compagnia porteranno in scena uno spettacolo innovativo: "Non sarà - affermano - l'ennesima banale lettura del testo pirandelliano, ma una creatura capace di far arrivare al pubblico grandi emozioni, quelle emozioni che il testo ci ha regalato ogni giorno, lettura dopo lettura, prova dopo prova. Dopo una ricerca certosina ed un profondo ed appassionante studio, ci siamo posti, con il massimo rispetto, davanti alla tela bianca: con i nostri pennelli ed i nostri colori, pennellata dopo pennellata, particolare dopo particolare, sfumatura dopo sfumatura, abbiamo dato alla luce un quadro dalla forte natura impressionista che ha contribuito ad aprire e ad arricchire i nostri cuori e le nostre coscienze. E ora finalmente è arrivato l'agognato momento di togliere il telo".

I biglietti per "Il berretto a sonagli" potranno essere prenotati e acquistati sabato 6 aprile presso la Biglietteria del Teatro a partire dalle ore 18, o telefonicamente allo 0733/226916.

il-berretto-a-sonagli-locandina

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 19/04/2013, 02:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri