Allerta meteo: i provvedimenti per affrontare la nuova emergenza

09 Febbraio 2012

montelupone_cumuli_di_neveNegli ultimi due giorni il maltempo ha concesso una tregua, ma dalla giornata di venerdì 10 febbraio 2012 le previsioni meteorologiche annunciano una nuova intensa perturbazione a carattere nevoso che investirà la nostra regione, come attesta anche l'avviso di condizioni meteo avverse emesso dalla Protezione Civile regionale (consultabile a questo link). In vista di questo evento, il sindaco Giuseppe Ripani, gli assessori, i tecnici comunali e il gruppo di Protezione Civile si sono riuniti per coordinare gli interventi da attuare in caso di emergenza. Innanzitutto, oltre alla chiusura delle scuole fino a sabato, già deliberata, è stata emessa un'ordinanza che obbliga gli automobilisti ad essere dotati di pneumatici da neve o catene (montate in caso di nevicate) su tutta la viabilità comunale, ed è stato annullato il mercato settimanale di lunedì 13 febbraio a causa dei numerosi ed abbondanti cumuli di neve che impediscono la sosta in molti punti del centro storico, tra cui P.le Beretta Molla e P.le della Vittoria. A tutti i cittadini viene chiesta collaborazione, tenendo puliti gli spazi di propria competenza per non recare pericoli alla pubblica incolumità e spostandosi in macchina solo se strettamente necessario; si raccomanda di effettuare in tempo utile gli approvvigionamenti di cibo e medicinali e si ricorda che, tra le tante richieste di intervento, si darà sempre priorità ad anziani e malati. I volontari della Protezione Civile e dell'Associazione Nazionale Carabinieri saranno al lavoro anche nelle giornate di sabato e domenica: nuovi volontari che volessero dare il proprio contributo fattivo in questi giorni difficili possono rivolgersi al coordinatore comunale della Protezione Civile Luigi Morgoni (338/9562759). Per eventuali urgenze sanitarie, si ricorda il numero della Guardia Medica (0733/675158) e si avvisa che sarà di turno la Farmacia Mazzufferi di via Regina Margherita, mentre la Farmacia Comunale Regina sarà aperta fino a sabato alle ore 14. Per situazioni di particolare criticità è possibile rivolgersi al centralino del Comune (0733/224911) chiedendo dell'Ufficio Lavori Pubblici, all'assessore Giuseppe Cetraro (335/6730862) o al coordinatore del gruppo di Protezione Civile Luigi Morgoni (338/9562759). Per gravi emergenze resta a disposizione la Sala operativa provinciale di Protezione Civile (0733/265130), attiva 24 ore su 24.

Ultimo aggiornamento: 11/02/2012, 12:56