14 febbraio 2014
 

M’illumino di meno

milluminodimenoAnche quest’anno Montelupone aderisce alla campagna “M’illumino di meno”, iniziativa dedicata al risparmio energetico che è stata lanciata nel 2005 dalla trasmissione di Radio Due Rai “Caterpillar” per ricordare l’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto e che anno dopo anno sta ricevendo un numero sempre maggiore di consensi e adesioni. Venerdì 14 febbraio 2014 dalle ore 18 i principali monumenti del Borgo, dalla Torre Civica alla Chiesa di San Francesco, dal Palazzo Comunale al Palazzetto del Podestà, saranno spenti per dare un segnale forte ai cittadini sulla necessità di ridurre i consumi energetici.

Continua a leggere

11 luglio 2013
 

Montelupone si conferma Comune Riciclone del Centro Italia

Arriva da Roma un nuovo straordinario riconoscimento per Montelupone: il Borgo si è infatti classificato al primo posto assoluto tra i comuni del Centro Italia sotto il 10 mila abitanti nell’ambito della ventesima edizione di Comuni Ricicloni, iniziativa di Legambiente che premia gli enti che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti. “Dal… Continua a leggere

25 luglio 2012
 

In corso i lavori per il nuovo polo scolastico di San Firmano

nuova_scuola_san_firmanoLa nuova scuola di San Firmano inizia a diventare realtà. Sono infatti iniziati da qualche mese i lavori per la realizzazione del polo didattico nella frazione monteluponese, che si contraddistingue per una grandissima attenzione al risparmio energetico e al rispetto dell’ambiente. Si tratta infatti di un edificio sperimentale, che non solo sarà energeticamente autonomo, ma sarà anche in grado di produrre energia da immettere nella rete elettrica. La presentazione del progetto si è svolta presso il Teatro Nicola Degli Angeli: erano presenti il sindaco di Montelupone Giuseppe Ripani, il Presidente di Legambiente Marche Luigino Quarchioni, la prof.ssa Federica Ottone, dell’Università di Camerino, l’ing. Simone Tascini, dello spin-off Pensy di UniCam, e l’arch. Angela Leuzzi, tra i responsabili di Pensy, che ha illustrato in maniera dettagliata ed esaustiva le caratteristiche della nuova scuola.

Continua a leggere

16 febbraio 2012
 

Anche il Borgo aderisce alla campagna “M’illumino di meno”

Anche quest’anno Montelupone aderisce alla campagna “M’illumino di meno”, un’iniziativa dedicata al risparmio energetico lanciata dalla trasmissione di Radio Due Rai “Caterpillar” e patrocinata dal Parlamento Europeo, giunta alla sua ottava edizione. Nel Borgo, nella giornata di venerdì 17 febbraio 2012, verrà spenta l’illuminazione artistica dei monumenti del centro storico, come segnale di interesse e… Continua a leggere

21 luglio 2011
 

Montelupone primo assoluto tra i Comuni Ricicloni del Centro Italia

comune_riciclone_centro_italia-ripaniSi è svolta nei giorni scorsi presso l’Hotel Quirinale di Roma la cerimonia di premiazione dei Comuni Ricicloni 2011, organizzata da Legambiente, e per Montelupone è giunto un riconoscimento straordinario: il Borgo ha infatti ottenuto il primo posto assoluto per l’area del Centro Italia nella raccolta differenziata, dopo che per due anni aveva occupato la seconda posizione. Un grandissimo risultato, dunque, per un paese che – primo nelle Marche – ha avuto il coraggio di attuare il sistema di raccolta porta a porta, facendo registrare percentuali altissime grazie alla fondamentale collaborazione dei cittadini. Il premio, voluto da Legambiente per mettere in luce i comuni più virtuosi, ha quest’anno un valore ancora maggiore, poiché sono stati innalzati gli standard di giudizio: la valutazione è avvenuta attraverso un indice di buona gestione che ha considerato l’azione a tutto campo nel governo complessivo del settore rifiuti: produzione, riduzione, riciclo. Montelupone ha raggiunto il ragguardevole punteggio di 79,34/100 classificandosi al primo posto assoluto nelle regioni del Centro Italia e al 70° a livello nazionale, dove spiccano i comuni del Nord.

Continua a leggere

11 luglio 2011
 

Montelupone premiato come Comune Riciclone delle Marche

ripani-donati_montelupone_comune_riciclone_2011È Montelupone il Comune Riciclone delle Marche: lo ha decretato l’assessorato all’Ambiente della Regione nel corso di una cerimonia promossa anche da Legambiente Marche e dall’Arpam, che si è svolta presso l’Auditorium “Giovanni Tebaldini” di San Benedetto del Tronto. Il Borgo si è classificato al primo posto con una percentuale record di raccolta differenziata nel 2010 dell’80,75%, raccogliendo gli elogi di tutte le autorità e le istituzioni presenti: le motivazioni del premio sottolineano “il coraggio di aver percorso, primo in Regione, la via del porta a porta, sistema di raccolta spinto che più di ogni altro educa i cittadini a separare i propri rifiuti in casa e limitare quindi l’uso della discarica”.

Continua a leggere

16 febbraio 2011
 

Una raccolta differenziata da record: superata la soglia dell’80%

rifiutiUn nuovo straordinario traguardo per Montelupone: nel 2010 la raccolta differenziata in paese ha superato la fatidica soglia dell’80%, ponendo il Borgo al primo posto assoluto nella classifica dei comuni ricicloni della provincia e della regione. Sono numeri davvero importanti, quelli diffusi dal Cosmari (Consorzio Smaltimento Rifiuti) per Montelupone e tutta la provincia di Macerata, soprattutto in considerazione del fatto che la media nazionale è purtroppo ancora molto bassa (poco più del 30%, secondo i dati Istat) e che solo cinque anni fa la percentuale cittadina era del 24%: ciò dimostra che se la pubblica amministrazione e i cittadini lavorano insieme per il bene comune possono arrivare a traguardi insperati. RipaniGrande la soddisfazione del sindaco Giuseppe Ripani: “Ciò che colpisce maggiormente, oltre al primo posto in classifica, è il fatto che questa modalità di raccolta dei rifiuti sia divenuta ormai strutturale per la comunità. Il nostro – afferma il primo cittadino monteluponese – è stato il primo comune della provincia e il secondo delle Marche ad adottare nel 2006 il sistema di raccolta porta a porta, con fatica e non poche difficoltà: un sistema efficace che negli anni successivi, dati gli ottimi risultati ottenuti, è stato seguito da moltissimi comuni della nostra regione”.

Continua a leggere

16 febbraio 2011
 

Anche il Borgo aderisce alla campagna “M’illumino di meno”

palazzetto-del-podesta-al-buioI principali monumenti di Montelupone si spegneranno venerdì 18 febbraio 2011 in occasione della campagna nazionale “M’illumino di meno”, che coinvolgerà migliaia di enti pubblici, aziende e privati cittadini che vogliono dare un segnale forte nella promozione del risparmio energetico. L’iniziativa è stata lanciata nel 2005 dalla trasmissione di Radio Due Rai “Caterpillar” per celebrare l’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, e anno dopo anno sta riscuotendo un consenso enorme, con un numero di adesioni che cresce costantemente. Nel Borgo verrà spenta l’illuminazione dei monumenti simbolo del centro storico: il Palazzetto del Podestà, la Torre Civica, il Palazzo Comunale e la chiesa di San Francesco. Uno spegnimento che vuole dare un segnale forte alla popolazione sulla necessità di ridurre i consumi energetici: l’obiettivo che si pongono gli organizzatori è infatti quello di sensibilizzare i cittadini, invitandoli a compiere un gesto piccolo ma significativo anche nella propria abitazione, come il semplice spegnere i dispositivi elettrici quando non vengono utilizzati.

Continua a leggere

26 novembre 2010
 

Tante iniziative per celebrare i trent’anni dalla frana

Galleria Drenante NordNel mese di novembre di trent’anni fa, era il 1980, Montelupone viveva uno dei suoi momenti più tragici, colpita dalla frana che provocò numerosi crolli e fu seguita da un rapido spopolamento del centro storico. Ma grazie alla tenacia e all’attaccamento dei suoi abitanti, un centro che molti ritenevano destinato all’abbandono e alla decadenza è rinato, partendo proprio da un’attenta e fondamentale opera di risanamento idrogeologico. Per ricordare i terribili momenti di trent’anni fa e ripercorrere il cammino fatto per la riqualificazione del paese, l’Amministrazione comunale sta organizzando una serie di eventi che coinvolgono tutta la cittadinanza.

Continua a leggere

26 ottobre 2010
 

Il Borgo nuovamente premiato per la raccolta differenziata

cetraro_ripani_donatiMontelupone si conferma ai vertici delle classifiche regionali per la raccolta differenziata: nei giorni scorsi il Borgo è stato premiato a Porto Sant’Elpidio dalla Regione Marche, da Legambiente e dall’Arpam come secondo Comune riciclone delle Marche per il 2009, con il 77,7% di raccolta differenziata, meritandosi un contributo economico per lo sviluppo delle politiche ambientali messo in palio dall’assessorato regionale. Un ulteriore riconoscimento, dunque, per un paese che è ininterrottamente ai vertici da cinque anni e che sta continuando a migliorare, visto che in questi primi dieci mesi del 2010 si sta nuovamente attestando al primo posto assoluto con percentuali di riaccolta differenziata vicinissime all’80%.

Continua a leggere

Questo sito è realizzato da Task srl
ed è sviluppato secondo i principali
canoni dell'accessibilità.
Recupera la password
Targa blu
citta_fraternita

GUSTALARANCIONE