Raccolta differenziata

Montelupone si conferma Comune Riciclone del Centro Italia
Data pubblicazione: 11 luglio 2013

Arriva da Roma un nuovo straordinario riconoscimento per Montelupone: il Borgo si è infatti classificato al primo posto assoluto tra i comuni del Centro Italia sotto il 10 mila abitanti nell’ambito della ventesima edizione di Comuni Ricicloni, iniziativa di Legambiente che premia gli enti che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti. “Dal… Continua a leggere

Rifiuti: giovedi’ 9 febbraio raccolta straordinaria di tutti i materiali
Data pubblicazione: 8 febbraio 2012

A seguito delle importanti nevicate di questi ultimi giorni, non è stato possibile effettuare regolarmente la raccolta dei rifiuti. Pertanto, nella mattinata di giovedì 9 febbraio 2012 sarà effettuata una raccolta straordinaria di tutti i materiali (umido, carta, plastica, vetro e secco non differenziabile); resterà inoltre aperto l’Ecocentro di via Manzoni, secondo gli orari consueti… Continua a leggere

Montelupone primo assoluto tra i Comuni Ricicloni del Centro Italia
Data pubblicazione: 21 luglio 2011

comune_riciclone_centro_italia-ripaniSi è svolta nei giorni scorsi presso l’Hotel Quirinale di Roma la cerimonia di premiazione dei Comuni Ricicloni 2011, organizzata da Legambiente, e per Montelupone è giunto un riconoscimento straordinario: il Borgo ha infatti ottenuto il primo posto assoluto per l’area del Centro Italia nella raccolta differenziata, dopo che per due anni aveva occupato la seconda posizione. Un grandissimo risultato, dunque, per un paese che – primo nelle Marche – ha avuto il coraggio di attuare il sistema di raccolta porta a porta, facendo registrare percentuali altissime grazie alla fondamentale collaborazione dei cittadini. Il premio, voluto da Legambiente per mettere in luce i comuni più virtuosi, ha quest’anno un valore ancora maggiore, poiché sono stati innalzati gli standard di giudizio: la valutazione è avvenuta attraverso un indice di buona gestione che ha considerato l’azione a tutto campo nel governo complessivo del settore rifiuti: produzione, riduzione, riciclo. Montelupone ha raggiunto il ragguardevole punteggio di 79,34/100 classificandosi al primo posto assoluto nelle regioni del Centro Italia e al 70° a livello nazionale, dove spiccano i comuni del Nord.

Continua a leggere

Montelupone premiato come Comune Riciclone delle Marche
Data pubblicazione: 11 luglio 2011

ripani-donati_montelupone_comune_riciclone_2011È Montelupone il Comune Riciclone delle Marche: lo ha decretato l’assessorato all’Ambiente della Regione nel corso di una cerimonia promossa anche da Legambiente Marche e dall’Arpam, che si è svolta presso l’Auditorium “Giovanni Tebaldini” di San Benedetto del Tronto. Il Borgo si è classificato al primo posto con una percentuale record di raccolta differenziata nel 2010 dell’80,75%, raccogliendo gli elogi di tutte le autorità e le istituzioni presenti: le motivazioni del premio sottolineano “il coraggio di aver percorso, primo in Regione, la via del porta a porta, sistema di raccolta spinto che più di ogni altro educa i cittadini a separare i propri rifiuti in casa e limitare quindi l’uso della discarica”.

Continua a leggere

Una raccolta differenziata da record: superata la soglia dell’80%
Data pubblicazione: 16 febbraio 2011

rifiutiUn nuovo straordinario traguardo per Montelupone: nel 2010 la raccolta differenziata in paese ha superato la fatidica soglia dell’80%, ponendo il Borgo al primo posto assoluto nella classifica dei comuni ricicloni della provincia e della regione. Sono numeri davvero importanti, quelli diffusi dal Cosmari (Consorzio Smaltimento Rifiuti) per Montelupone e tutta la provincia di Macerata, soprattutto in considerazione del fatto che la media nazionale è purtroppo ancora molto bassa (poco più del 30%, secondo i dati Istat) e che solo cinque anni fa la percentuale cittadina era del 24%: ciò dimostra che se la pubblica amministrazione e i cittadini lavorano insieme per il bene comune possono arrivare a traguardi insperati. RipaniGrande la soddisfazione del sindaco Giuseppe Ripani: “Ciò che colpisce maggiormente, oltre al primo posto in classifica, è il fatto che questa modalità di raccolta dei rifiuti sia divenuta ormai strutturale per la comunità. Il nostro – afferma il primo cittadino monteluponese – è stato il primo comune della provincia e il secondo delle Marche ad adottare nel 2006 il sistema di raccolta porta a porta, con fatica e non poche difficoltà: un sistema efficace che negli anni successivi, dati gli ottimi risultati ottenuti, è stato seguito da moltissimi comuni della nostra regione”.

Continua a leggere

Il Borgo nuovamente premiato per la raccolta differenziata
Data pubblicazione: 26 ottobre 2010

cetraro_ripani_donatiMontelupone si conferma ai vertici delle classifiche regionali per la raccolta differenziata: nei giorni scorsi il Borgo è stato premiato a Porto Sant’Elpidio dalla Regione Marche, da Legambiente e dall’Arpam come secondo Comune riciclone delle Marche per il 2009, con il 77,7% di raccolta differenziata, meritandosi un contributo economico per lo sviluppo delle politiche ambientali messo in palio dall’assessorato regionale. Un ulteriore riconoscimento, dunque, per un paese che è ininterrottamente ai vertici da cinque anni e che sta continuando a migliorare, visto che in questi primi dieci mesi del 2010 si sta nuovamente attestando al primo posto assoluto con percentuali di riaccolta differenziata vicinissime all’80%.

Continua a leggere

Montelupone è il secondo Comune Riciclone del Centro Italia
Data pubblicazione: 8 luglio 2010

cetraro_cogliati-dezza_agostiniAncora un premio per Montelupone: questa volta a conferire al Borgo il titolo di Comune Riciclone è stata Legambiente, che in una cerimonia svoltasi all’Hotel Quirinale di Roma ha premiato i centri italiani che più si sono distinti nella gestione del ciclo dei rifiuti. Decisivo per la classifica di Legambiente è l’indice di buona gestione, che va da 0 a 100 e rappresenta un “voto” alla gestione dei rifiuti urbani nei suoi molteplici aspetti: recupero di materia, riduzione del quantitativo di rifiuti prodotti, sicurezza dello smaltimento, efficacia del servizio. E per Montelupone il risultato è davvero ragguardevole, visto che con un indice di buona gestione attestatosi all’80,08 si è classificato al primo posto assoluto nelle Marche e al secondo posto per l’area del Centro Italia, dietro soltanto al comune laziale di Oriolo Romano; in ambito nazionale, dove spiccano i comuni del Nord, si è posizionato al 60° posto.

Continua a leggere

Raccolta differenziata: Montelupone fa scuola e raggiunge l’83%
Data pubblicazione: 12 maggio 2010

rifiutiSi è svolto nei giorni scorsi presso l’auditorium del Cosmari a Tolentino un interessante convegno dal titolo “Porta a porta: vantaggi, benefici ambientali, costi e problematiche”. Il Comune Montelupone, in qualità di Comune Riciclone ed essendo uno dei primi nelle Marche ad aver adottato la raccolta differenziata porta a porta già nel 2006, è stato invitato a partecipare per descrivere la propria esperienza quadriennale e per un confronto con altri enti che hanno intrapreso lo stesso percorso.

Continua a leggere

Il Consiglio comunale approva il piano casa
Data pubblicazione: 30 novembre 2009

Parere positivo anche per il nuovo regolamento dell’ecocentro comunale

Montelupone premiato come Comune Riciclone delle Marche
Data pubblicazione: 24 novembre 2009

Il Borgo fa registrare una percentuale di raccolta differenziata del 75,63%

Logo del SINP - Sistema Informativo della provincia di Macerata
Il Comune di Montelupone
aderisce al SINP e al Centro Servizi Territoriale
della provincia di Macerata