13 aprile 2012
 

La pulizia delle fonti rurali al centro della Giornata Ambientale

giornata-ambientale-montelupone-volontari-fonte-bagnoÈ in programma per domenica 15 aprile 2012 la 15ª edizione della Giornata Ambientale, evento organizzato dalla sezione cittadina della Federcaccia insieme al Comune di Montelupone. Come ormai tradizione consolidata, nel corso della mattinata numerosi cittadini volontari si dedicheranno alla pulizia delle 17 fonti rurali disseminate sul territorio, che costituiscono un importante patrimonio storico e naturalistico da preservare e valorizzare. “Le fonti rurali – spiega il presidente di Federcaccia Nazzareno Galassi – rappresentano preziose testimonianze storiche, culturali e in alcuni casi monumentali, come nel caso della splendida Fonte Bagno, e al tempo stesso sono ancora oggi perfettamente funzionanti, facendo sgorgare acqua pulita e potabile e costituendo quindi un sicuro e prezioso punto di abbeverata per la fauna selvatica, specialmente nel periodo estivo quando l’acqua inizia a scarseggiare”.

Continua a leggere

13 aprile 2011
 

Tanti volontari per la pulizia delle fonti rurali nel Borgo

Si sono ritrovati in tanti, la scorsa domenica, per la 14ª Giornata Ambientale: le guardie venatorie e molti volontari della Federcaccia e di altre associazioni cittadine hanno provveduto alla pulizia delle 17 fonti rurali sparse sul territorio di Montelupone, un patrimonio storico e naturalistico da preservare e valorizzare. “Per di più – spiega Nazzareno Galassi,… Continua a leggere

9 aprile 2011
 

Una Giornata Ambientale per la valorizzazione delle fonti rurali

Fonte FontanellaSi svolgerà domani, domenica 10 aprile 2011, la tradizionale Giornata Ambientale: si tratta della 14ª edizione di un evento organizzato dalla sezione cittadina della Federcaccia insieme al Comune di Montelupone. Nel corso della mattinata numerosi cittadini volontari si dedicheranno alla pulizia delle 17 fonti rurali disseminate sul territorio, che costituiscono un importante patrimonio storico e naturalistico da preservare e valorizzare. “Le fonti rurali – spiega il presidente di Federcaccia Nazzareno Galassi – rappresentano delle preziose testimonianze storiche, culturali e in alcuni casi monumentali, come nel caso della splendida Fonte Bagno, e al tempo stesso sono ancora oggi perfettamente funzionanti, facendo sgorgare acqua pulita e potabile e costituendo quindi un sicuro punto di abbeverata per la fauna selvatica, specialmente nel periodo estivo”.

Continua a leggere

23 febbraio 2011
 

Le associazioni lavorano insieme per riqualificare il Parco Eleuteri

esercitazione_parco_eleuteri_2Una grande opera di riqualificazione ha coinvolto nei giorni scorsi il Parco Eleuteri, il più grande polmone verde cittadino, grazie al lavoro di ben 95 volontari appartenenti ad associazioni di Montelupone e di altri centri limitrofi che si sono ritrovati per una giornata di autoaddestramento. È stata un’esercitazione non fine a se stessa, dunque, ma un’opera che i tanti volontari hanno voluto lasciare al paese: nel corso della giornata, infatti, sono stati risistemati i vialetti del parco, sono state potate numerose piante, si è provveduto a tinteggiare alcune strutture che versavano in cattive condizioni e sono stati rimossi rami, arbusti e foglie che ostruivano il passaggio in diversi punti dell’area verde, limitandone la fruibilità da parte dei cittadini.

Continua a leggere

23 aprile 2010
 

La pulizia delle fonti per la Giornata Ambientale del 25 aprile

Fonte FontanellaUn 25 aprile all’insegna del rispetto per l’ambiente, quello che si vivrà a Montelupone domenica prossima. In mattinata, infatti, è in programma l’ormai tradizionale Giornata Ambientale, promossa dalla sezione cittadina della Federcaccia e dal Comune di Montelupone. Alle ore 8, presso l’area camper del Parco Eleuteri, tutti i cittadini potranno aggregarsi al gruppo di volontari e guardie venatorie che partiranno per un tour delle diciassette fonti rurali del territorio: obiettivo dell’iniziativa, la pulizia e la riscoperta di questo prezioso patrimonio storico e culturale.

Continua a leggere

Questo sito è realizzato da Task srl
ed è sviluppato secondo i principali
canoni dell'accessibilità.
Recupera la password
Targa blu
citta_fraternita

GUSTALARANCIONE