7 luglio 2015
 

Orari di apertura Ufficio del Turista

Nuovi orari di apertura Ufficio del Turista dal 1°  giugno al 13 settembre 2015 Si comunica che a partire dal 1° GIUGNO 2015 e fino al 13 SETTEMBRE 2015 i giorni di apertura e gli orari dell’Ufficio del Turista saranno i seguenti: – dal Martedì alla Domenica: mattina: dalle 10,00 alle 12,30 pomeriggio: dalle 17,00 alle 19.30… Continua a leggere

8 ottobre 2013
 

La Giornata Bandiere Arancioni 2013 con “Passagginamore”

Appuntamento con la Giornata Bandiere Arancioni a Montelupone: domenica 13 ottobre 2013 si svolgerà l’evento promosso dal Touring Club Italiano nei centri che sono insigniti di questa prestigiosa certificazione. Nel Borgo per tutta la giornata sarà possibile effettuare visite guidate dei beni storico-artistici partendo dall’Ufficio del Turista, e dal pomeriggio si terrà una serie di eventi intitolati “Passagginamore”. “Vista la notevole affluenza registrata negli scorsi anni per questo importantissimo appuntamento – spiega il vicesindaco e assessore alla Cultura Arianna Eusepi – abbiamo pensato di proporre quest’anno un evento nell’evento: un percorso itinerante sull’amore, che unisce cuore, anima e palato“.

Continua a leggere

8 agosto 2013
 

Bruno Tranà in mostra con “Un riflesso nel legno”

Sono stati già in moltissimi a visitare la mostra “Un riflesso nel legno”, prima esposizione del monteluponese Bruno Tranà, promossa dall’Assessorato alla Cultura. Le sue opere sono una serie di bassorilievi in legno che resteranno esposti nella Chiesa della Pietà – Sala mostre fino al prossimo 15 agosto 2013: Tranà si dedica a questa attività… Continua a leggere

15 luglio 2013
 

Grande successo per “Etereaceramica” di Sergio Raul Cingolani

mostra_sergio_raul_cingolaniSi è chiusa con un grande successo di pubblico la mostra “Etereaceramica”, personale di Sergio Raul Cingolani inaugurata lo scorso 29 giugno in occasione dell’evento “Gusta l’Arancione” ed ospitata presso la Chiesa della Pietà di Montelupone. Cingolani è un artista di origini argentine che vive in Italia da vent’anni e lavora principalmente con la ceramica. La sua mostra monteluponese si è composta di tre figure dominanti: “L’obiettivo che mi sono posto – spiega Cingolani – è stato quello di sfidare la gravità, cercando di rendere leggero, etereo, un materiale come la ceramica che per definizione è fragile e pesante. Quando sono stato invitato a Montelupone dal vicesindaco Arianna Eusepi, ho girato per il Borgo ed ho notato tre elementi dominanti: la terra dei mattoni e dei campi che si ammirano nelle campagne circostanti, l’acqua del mare, dei fiumi e dei laghetti che spunta dai tanti splendidi scorci panoramici del centro storico, l’aria pulita che ancora si respira per le vie del paese. Per questo ho deciso di lavorare su questi tre elementi, creando tre opere che potessero dialogare anche con lo splendido spazio della Chiesa della Pietà, luogo che mi ha ispirato un richiamo ad un profondo senso mistico e religioso“.

Continua a leggere

11 luglio 2013
 

Il Festival della Pizza anima il gustoso weekend del Borgo

festivalpizza2009Parte giovedì 11 luglio 2013 la 19ª edizione del Festival della Pizza, organizzato dalla Pro Loco cittadina in collaborazione con il Comune di Montelupone: l’evento, che durerà fino a domenica 14 luglio, attira ogni anno migliaia di persone, offrendo la possibilità di gustare ottima pizza nella splendida atmosfera del Parco Franchi, delizioso spazio verde incastonato nel centro storico. Ogni sera, a partire dalle ore 19, sarà possibile accedere agli stand gastronomici ed assaggiare tanti diversi tipi di pizza, oltre ad altre pietanze, insieme a musica e divertimento. Si inizierà giovedì 11 luglio con l’esibizione della scuola di ballo “Happy Days”, seguita venerdì dallo spettacolo dell’orchestra Andrea Bonifazi, mentre nel piazzale della Pro Loco, sul retro della Scuola primaria “P. C. Benedettucci” in via Regina Margherita, si esibirà il gruppo “Gli Onorevoli” con un tributo a Mannarino. Sabato sarà la volta del complesso “Fabrizio e Raffaella” al Parco Franchi e del gruppo “Slot Machine Band” nel piazzale della Pro Loco; infine, chiusura danzante domenica 14 luglio con Gianni e Marina. Tutti coloro che giungeranno in paese avranno anche la possibilità di visitare i beni storico-artistici ed i musei del Borgo, oltre alla mostra “La stampa satirica nell’Italia liberale”, allestita dal Centro Studi Galantara presso la Pinacoteca Civica “Pellini”: le visite guidate partiranno dall’Ufficio del Turista.

Continua a leggere

11 luglio 2013
 

Un volume ed una mostra per i Borghi più belli delle Marche

montelupone-_porta_santo_stefano_gianni_compagnoniLa Chiesa della Pietà – Sala mostre ospiterà sabato 13 luglio 2013 alle ore 18 la presentazione del volume “I Borghi più belli delle Marche”: un’opera pregevole e raffinata curata dal critico d’arte Alvaro Valentini e composta da 95 disegni in bianco e nero dedicati a ognuno dei 19 centri marchigiani che possono fregiarsi della certificazione di “Uno dei Borghi più belli d’Italia”. Gli scorci sono realizzati a china a mano libera da Gianni Compagnoni, artista di Treia che dopo anni passati per lavoro in giro per il mondo ha deciso di dedicarsi alla sua passione per la pittura ed ha già realizzato diverse mostre personali: con la presentazione del libro, saranno esposti fino a domenica 21 luglio tutti i disegni originali insieme ad altre splendide opere dell’artista. “I Borghi più belli delle Marche” ritrae in maniera insolita ed affascinante piazze, monumenti, chiese, vicoli che sono la caratteristica peculiare della nostra regione: ad essere rappresentati sono i centri di Cingoli, Corinaldo, Esanatoglia, Gradara, Grottammare, Matelica, Mondavio, Montecassiano, Montecosaro, Montefabbri di Colbordolo, Montefiore dell’Aso, Montelupone, Moresco, Offagna, Offida, San Ginesio, Sarnano, Treia e Visso, per un totale di 95 splendide vedute accanto alle quali sono inserite informazioni storiche, artistiche, culturali e turistiche.

Continua a leggere

28 dicembre 2012
 

Rassegna di Corali a San Francesco, scrigno di cultura e spiritualità

rassegna-corali-montelupone-3Grande successo per la XIV Rassegna di Corali di Natale, ospitata presso la monumentale Chiesa di San Francesco di Montelupone, autentico gioiello architettonico riaperto il 26 dicembre 1999 dopo oltre sessant’anni di incuria e degrado e restaurato grazie ai fondi del Giubileo. All’interno della chiesa, dove è ospitato in questo periodo lo splendido presepe artistico allestito da un gruppo di volenterosi cittadini che da tre anni propongono questa bella iniziativa, si sono esibiti tre gruppi: il Coro Polifonico “David Brunori” di Moie di Maiolati Spontini (diretto dal M° Francesco Pesaresi e accompagnato dal M° Matteo Cantiani), la Corale Shalom di Porto San Giorgio (diretta dal M° Libero D’Annessa e accompagnata dal M° Fabio Interlenghi) e la Corale San Francesco di Montelupone (diretta dal M° Alessandra Gattari e accompagnata dal M° Antonella Malvestiti) insieme ai piccoli cantori. Un pubblico come sempre molto numeroso ha gremito la chiesa, dimostrando di apprezzare questo tradizionale appuntamento inserito nel programma degli eventi del “Natale nel Borgo”.

Continua a leggere

10 dicembre 2012
 

Il cartellone della stagione 2012-2013 del Teatro Nicola Degli Angeli

cremona_piccolo_lauzi_cesanelli_maurizioÈ l’arte il filo conduttore della stagione 2012/13 del Teatro Nicola Degli Angeli di Montelupone, presentata nei giorni scorsi all’interno dell’elegante foyer. Gli spettacoli in cartellone, infatti, esaltano il valore del teatro come mezzo di conoscenza di se stessi e della realtà che ci circonda, attraverso diversi linguaggi che però portano tutti ad uno stesso messaggio: il teatro non è destinato ad una ristretta élite, ma si rivolge a tutti, come dimostrano le sue origini popolari. Alla conferenza stampa hanno partecipato il sindaco di Montelupone Giuseppe Ripani, il quale ha voluto sottolineare il coraggio di allestire una nuova stagione, nella convinzione che la cultura rappresenti anche un volano economico e porti con sé il valore aggiunto della socialità, il vicesindaco ed assessore alla Cultura Arianna Eusepi, che si è spesa in prima persona con grande passione per mettere in piedi questi nuovi appuntamenti, e Gianluca Balestra, responsabile della casa di produzione LeArt’, il quale ha voluto ripercorrere le peculiarità dei diversi spettacoli sottolineando la fedeltà di un pubblico monteluponese sempre molto numeroso: “La cultura – ha affermato – è anche un servizio, e noi crediamo in questa importante esperienza che ha un valore sociale decisivo“.

Continua a leggere

11 ottobre 2012
 

Una domenica speciale con la Giornata Bandiere Arancioni

Piazza del Comune - Foto Franca PiccininiDomenica 14 ottobre 2012 Montelupone ospiterà la terza edizione della Giornata Bandiere Arancioni, che si terrà in cento località italiane che possono fregiarsi della prestigiosa certificazione del Touring Club. La Giornata si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Ministro del Turismo e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e nasce per far conoscere le tante piccole località italiane che sono poco note al grande pubblico ma che celano tesori di grandissimo valore storico, architettonico e culturale. Nel Borgo, grazie a questo evento, dalle ore 16 alle ore 20 sarà possibile effettuare gratuitamente visite guidate partendo dall’Ufficio del Turista. Tra le tappe che verranno toccate, vi saranno la Pinacoteca Civica “Corrado Pellini”, il Museo d’Arti e Mestieri antichi, il Museo storico-fotografico, la Chiesa di San Francesco, il Teatro storico Nicola Degli Angeli, la Torre Civica recentemente riaperta dopo i lavori di restauro e le mostre che hanno caratterizzato il Premio Galantara di satira e caricatura: “Homo sapiens, homo ridens” di Melanton, “Bucchi, il massimo” di Massimo Bucchi, “The Big Benny” di Benny Nicolini e “Help! Storia di una testata satirica di frontiera” di Emilio Isca. Si tratta di quattro esposizioni la cui apertura è stata prorogata per volontà del vicesindaco e assessore alla Cultura Arianna Eusepi, considerato il notevole afflusso di visitatori e in vista di questa occasione speciale.

Continua a leggere

Questo sito è realizzato da Task srl
ed è sviluppato secondo i principali
canoni dell'accessibilità.
Recupera la password
Targa blu
citta_fraternita

GUSTALARANCIONE