20 agosto 2013
 

In Piazza del Comune “Aspettando Apimarche… Green”

È tutto pronto per l’edizione 2013 di Apimarche, la mostra mercato di apicoltura e prodotti naturali organizzata dal Comune di Montelupone in collaborazione con l’Associazione Apicoltori, la Pro Loco, l’Assam e numerosi partner-sponsor. L’evento animerà tutta la settimana a partire da mercoledì 21 agosto 2013 con “Aspettando Apimarche… Green“: in Piazza del Comune dalle ore… Continua a leggere

10 dicembre 2012
 

Il cartellone della stagione 2012-2013 del Teatro Nicola Degli Angeli

cremona_piccolo_lauzi_cesanelli_maurizioÈ l’arte il filo conduttore della stagione 2012/13 del Teatro Nicola Degli Angeli di Montelupone, presentata nei giorni scorsi all’interno dell’elegante foyer. Gli spettacoli in cartellone, infatti, esaltano il valore del teatro come mezzo di conoscenza di se stessi e della realtà che ci circonda, attraverso diversi linguaggi che però portano tutti ad uno stesso messaggio: il teatro non è destinato ad una ristretta élite, ma si rivolge a tutti, come dimostrano le sue origini popolari. Alla conferenza stampa hanno partecipato il sindaco di Montelupone Giuseppe Ripani, il quale ha voluto sottolineare il coraggio di allestire una nuova stagione, nella convinzione che la cultura rappresenti anche un volano economico e porti con sé il valore aggiunto della socialità, il vicesindaco ed assessore alla Cultura Arianna Eusepi, che si è spesa in prima persona con grande passione per mettere in piedi questi nuovi appuntamenti, e Gianluca Balestra, responsabile della casa di produzione LeArt’, il quale ha voluto ripercorrere le peculiarità dei diversi spettacoli sottolineando la fedeltà di un pubblico monteluponese sempre molto numeroso: “La cultura – ha affermato – è anche un servizio, e noi crediamo in questa importante esperienza che ha un valore sociale decisivo“.

Continua a leggere

21 novembre 2012
 

Sabato nel Borgo la Colletta Alimentare per chi è nel bisogno

Sabato 24 novembre 2012, nei supermercati di Montelupone, diversi giovani volontari saranno impegnati nella raccolta di beni alimentari in occasione della Colletta Alimentare 2012: per tutta la giornata si raccoglieranno beni a lunga scadenza (pasta, riso, olio, ecc.) destinati a coloro che si trovano in difficoltà economiche. Lo scorso anno nel Borgo sono stati raccolti… Continua a leggere

4 giugno 2012
 

Volontari monteluponesi in Emilia a sostegno della popolazione

Anche un gruppo di monteluponesi si è recato in questi giorni in Emilia per portare sostegno alla popolazione duramente colpita dal terremoto. I primi volontari sono partiti sabato scorso con il nucleo Associazione Nazionale Carabinieri – Protezione Civile di Filottrano, a cui il gruppo monteluponese è collegato, sotto il coordinamento di Andrea Massaccesi, delegato regionale… Continua a leggere

9 maggio 2012
 

Un incontro dell’Aido con i cittadini sul tema della donazione

incontro-aido-scuoleIl Teatro Nicola Degli Angeli ospiterà venerdì 11 maggio 2012 alle ore 21,15 una serata informativa dal titolo “Prelievo e trapianto multi organo”: l’evento è organizzato dalla sezione Aido “Lorenzo Moretti” di Montelupone. L’incontro nasce per una maggiore informazione ed una più consapevole decisione in merito alla donazione degli organi: interverranno il dott. Angelo Sciapichetti, presidente provinciale Aido, la dott.ssa Anna Monaco, coordinatrice locale dei prelievi e trapianti di organi e tessuti presso gli ospedali di Civitanova Marche e Recanati, e il dott. Stefano De Luca, primario della Chirurgia presso il nosocomio di Civitanova, che per anni ha lavorato presso il Centro Trapianti dell’Ospedale Regionale di Torrette e possiede una notevole esperienza in materia.

Continua a leggere

19 settembre 2011
 

Nasce il Tavolo del Sociale per le associazioni di volontariato

donazione_fiat_doblo_anteasCoordinare l’attività delle associazioni di volontariato che operano sul territorio cittadino: questo l’obiettivo del Tavolo del Sociale, iniziativa di grande rilievo per la comunità, che ha visto la luce da poche settimane su spinta del Comune di Montelupone e vuole creare occasioni di incontro tra i volontari e l’ente pubblico per programmare le attività e intervenire così in maniera più efficace. “Attraverso questo tavolo – spiega il sindaco di Montelupone Giuseppe Ripani – l’Amministrazione comunale vuole contribuire a creare sinergie e opportunità di sviluppo e sostegno reciproco, mettendosi a disposizione dei cittadini, intervenendo nelle situazioni di difficoltà e sostenendo chi già opera con efficacia nel campo del sociale”. Il coordinamento non nasce soltanto con un intento organizzativo, ma riguarda soprattutto il potenziamento della sussidiarietà, cui è data assoluta priorità. Il Tavolo del Sociale coinvolge Caritas, Anteas, Avis, Aido, Centro Sociale Anziani, le due parrocchie cittadine dei SS. Pietro e Paolo e di San Firmano, le Ancelle del Sacro Cuore, il Centro di Aggregazione Giovanile “Friends” e il Centro di Solidarietà della Compagnia delle Opere.

Continua a leggere

12 maggio 2011
 

Uno spettacolo teatrale per i vent’anni dell’Aido Montelupone

incontro-aido-scuoleLa sezione Aido “Lorenzo Moretti” di Montelupone festeggia il suo ventesimo anniversario: un momento importante per un’associazione protagonista nel paese per la sua incessante attività in favore della donazione. E per celebrare in allegria la felice ricorrenza, l’Aido, con il patrocinio del Comune di Montelupone, ha organizzato un simpatico spettacolo in dialetto, dal titolo “Li vecchi e li frichi sporca casa”, con ingresso libero: a portare in scena la commedia, in programma alle ore 21,30 di  sabato 14 maggio 2011 presso il Teatro Nicola Degli Angeli, sarà la compagnia recanatese “Attori x caso”. “La nostra sezione Aido – spiega Adalgiso Mandolesi, presidente dal 2004 – è stata fondata nel 1991 e guidata con grande impegno e dedizione fino al 2004 da Rodolfo Foglia, che nel ventennale vorrei ricordare in modo particolare per quanto ha fatto per questa associazione. Un sentito ringraziamento va anche ai cinque componenti del consiglio direttivo, ai quattro consiglieri e a tutti coloro che sostengono la nostra attività”.

Continua a leggere

19 marzo 2011
 

Un nuovo mezzo per il trasporto assistito a disposizione dell’Anteas

donazione_fiat_doblo_anteasL’Anteas di Montelupone (Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà) da oggi ha a disposizione un nuovo mezzo per il trasporto degli anziani e dei malati: questa mattina, infatti, il sindaco di Montelupone Giuseppe Ripani ha consegnato all’associazione le chiavi di un Fiat Doblò che, dopo la donazione della Fondazione Carima, è stato dato in concessione ai volontari che forniscono un grande supporto i servizi sociali cittadini. Alla cerimonia di consegna erano presenti, oltre al sindaco Ripani, il vicesindaco Arianna Eusepi, gli assessori Giuseppe Cetraro e Luca Crucianelli, l’assistente sociale Isabella Bartolini, il presidente provinciale dell’Anteas Giuseppe Piergiacomi, il segretario provinciale Cisl-Fnp Dino Ottaviani, Antimo Flagiello, vicepresidente Anteas e segretario della Lega Fnp di Potenza Picena-Montelupone, e i volontari che con grande generosità garantiscono il prezioso servizio di taxi sociale: Franco Foglia, Adriano Meschini, Bruno Girotti, Giammario Capozucca e Torquato Pallotta.

Continua a leggere

28 ottobre 2010
 

Corsi di italiano per stranieri e di difesa personale per donne

shaolin_templeNel ricco panorama delle associazioni cittadine, numerose sono le iniziative di pubblica utilità che vengono portate avanti in questo periodo: tra di esse, segnaliamo due corsi organizzati dalla Caritas parrocchiale e dall’A.s.d. Shaolin Temple. La Caritas monteluponese, da sempre impegnata nell’aiuto verso le persone che si trovano nel bisogno e in situazioni difficili, ha attivato un corso gratuito di italiano per stranieri, con l’obiettivo di aiutare tutti coloro che sono giunti da poco nel nostro paese e hanno difficoltà con la lingua scritta e parlata. Il corso si svolge il lunedì dalle 19 alle 20:30 presso l’Oratorio San Francesco e il mercoledì dalle 16 alle 18 nella sala parrocchiale.

Continua a leggere

Questo sito è realizzato da Task srl
ed è sviluppato secondo i principali
canoni dell'accessibilità.
Recupera la password
Targa blu
citta_fraternita

GUSTALARANCIONE