Identità

31 maggio 2011

La Festa della Repubblica con i giovani ed un concerto lirico

Sarà una giornata ricca di appuntamenti, quella del 2 giugno 2011 a Montelupone. Diversi, infatti, i momenti che richiameranno la Festa della Repubblica, a cominciare dalla mattinata, quando presso la Sala consiliare del Palazzo Comunale si terrà come ogni anno un appuntamento ormai irrinunciabile: a tutti i neo diciottenni monteluponesi verrà consegnata una copia della… Continua a leggere

5 maggio 2011

Tanti eventi e ospiti d’eccezione per la 50a Sagra del Carciofo

sagra5Ha raggiunto il mezzo secolo di vita una delle manifestazioni storiche di Montelupone: la 50ª Sagra del Carciofo si svolgerà nel Borgo sabato 7 e domenica 8 maggio 2011 e richiamerà, come ogni anno, migliaia di persone da tutta la regione. Nel tempo l’appuntamento ha mantenuto i suoi caratteri identitari e le sue radici popolari, dimostrandosi strumento importantissimo per la valorizzazione di un’eccellenza del territorio. Per l’edizione dei 50 anni, organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Montelupone, non mancheranno eventi ed ospiti di rilievo, il tutto nel segno del prodotto tipico per eccellenza del Borgo, del quale negli anni si è lavorato ad una caratterizzazione agronomica, produttiva e nutrizionale che ne mettesse in luce il suo sapore delicato e inconfondibile e permettesse di creare delle colture certificate.

Continua a leggere

25 gennaio 2011

Anche nel Borgo si celebra il Giorno della Memoria

giorno_memoria_2010Anche le scuole monteluponesi celebrano il Giorno della Memoria, ritrovandosi nella mattinata di giovedì 27 gennaio 2011 presso il Teatro Nicola Degli Angeli: sarà il momento per commemorare le vittime della Shoah e coloro che, mettendo a repentaglio la propria vita, hanno protetto i perseguitati. Gli alunni della Scuola Primaria “Madre Teresa di Calcutta” presenteranno canti, poesie e letture incentrate sul tema del rispetto tra i popoli, mentre i ragazzi della Secondaria di Primo Grado “Padre Clemente Benedettucci” esporranno i lavori preparati in classe con gli insegnanti e avranno l’opportunità di incontrare alcuni testimoni di quell’epoca storica terribile, che racconteranno com’era la vita in guerra e come vissero la promulgazione delle leggi razziali e il genocidio degli ebrei.

Continua a leggere

3 giugno 2010

I diciottenni di Montelupone ricevono la Costituzione

costituzione_diciottenni_2giugno2010-1In occasione della Festa della Repubblica, la Sala Consiliare del Municipio ha ospitato una significativa cerimonia che ha visto protagonisti i neo-diciottenni di Montelupone. L’Amministrazione Comunale ha voluto infatti donare ai giovani maggiorenni una copia della Costituzione Italiana, proprio a sottolineare il ruolo fondamentale che le nuove generazioni svolgono per la vita democratica del paese.

Continua a leggere

4 dicembre 2009

Bambini e ragazzi protagonisti nel Borgo

Tra le tante iniziative, un laboratorio teatrale ed una visita al Municipio

Logo del SINP - Sistema Informativo della provincia di Macerata
Il Comune di Montelupone
aderisce al SINP e al Centro Servizi Territoriale
della provincia di Macerata