7 luglio 2015
 

Orari di apertura Ufficio del Turista

Nuovi orari di apertura Ufficio del Turista dal 1°  giugno al 13 settembre 2015 Si comunica che a partire dal 1° GIUGNO 2015 e fino al 13 SETTEMBRE 2015 i giorni di apertura e gli orari dell’Ufficio del Turista saranno i seguenti: – dal Martedì alla Domenica: mattina: dalle 10,00 alle 12,30 pomeriggio: dalle 17,00 alle 19.30… Continua a leggere

20 agosto 2013
 

In Piazza del Comune “Aspettando Apimarche… Green”

È tutto pronto per l’edizione 2013 di Apimarche, la mostra mercato di apicoltura e prodotti naturali organizzata dal Comune di Montelupone in collaborazione con l’Associazione Apicoltori, la Pro Loco, l’Assam e numerosi partner-sponsor. L’evento animerà tutta la settimana a partire da mercoledì 21 agosto 2013 con “Aspettando Apimarche… Green“: in Piazza del Comune dalle ore… Continua a leggere

6 marzo 2013
 

L’8 marzo nel Borgo “Tra finale e futuro”

tra-finale-e-futuroTra finale e futuro“: è questo il titolo del reading che si svolgerà al Teatro Nicola Degli Angeli in occasione dell’8 marzo a partire dalle ore 18. L’evento, promosso dall’Assessorato alla Cultura e alle Pari Opportunità, avrà per protagoniste Michela Trovarelli e Migena Proi, due giovani monteluponesi che si sono dedicate alla scrittura traendo ispirazione dalle loro esperienze. “Sarà una lettura che coinvolgerà il pubblico – spiega l’assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità Arianna Eusepi – e non una semplice presentazione di un libro. L’iniziativa vuole essere un colloquio informale con due giovani donne, due amiche, che hanno saputo testimoniare la capacità di superare le difficoltà e trarne nuova forza per raggiungere un finale positivo“. “Tra finale e futuro” sarà dunque non solo una lettura, ma anche un confronto tra il pubblico e queste due straordinarie figure femminili che attraverso l’espressione della scrittura hanno dimostrato determinazione e capacità di trasformare in positivo la situazioni più complicate.

10 dicembre 2012
 

Il cartellone della stagione 2012-2013 del Teatro Nicola Degli Angeli

cremona_piccolo_lauzi_cesanelli_maurizioÈ l’arte il filo conduttore della stagione 2012/13 del Teatro Nicola Degli Angeli di Montelupone, presentata nei giorni scorsi all’interno dell’elegante foyer. Gli spettacoli in cartellone, infatti, esaltano il valore del teatro come mezzo di conoscenza di se stessi e della realtà che ci circonda, attraverso diversi linguaggi che però portano tutti ad uno stesso messaggio: il teatro non è destinato ad una ristretta élite, ma si rivolge a tutti, come dimostrano le sue origini popolari. Alla conferenza stampa hanno partecipato il sindaco di Montelupone Giuseppe Ripani, il quale ha voluto sottolineare il coraggio di allestire una nuova stagione, nella convinzione che la cultura rappresenti anche un volano economico e porti con sé il valore aggiunto della socialità, il vicesindaco ed assessore alla Cultura Arianna Eusepi, che si è spesa in prima persona con grande passione per mettere in piedi questi nuovi appuntamenti, e Gianluca Balestra, responsabile della casa di produzione LeArt’, il quale ha voluto ripercorrere le peculiarità dei diversi spettacoli sottolineando la fedeltà di un pubblico monteluponese sempre molto numeroso: “La cultura – ha affermato – è anche un servizio, e noi crediamo in questa importante esperienza che ha un valore sociale decisivo“.

28 novembre 2012
 

Si presenta il libro di don Armando Senigagliesi su San Firmano

san_firmano-facciataÈ in programma per venerdì 30 novembre 2012 la presentazione del libro “Lettura Storico-Artistica del Centro Storico di San Firmano” scritto da don Armando Senigagliesi, lo storico parroco della frazione monteluponese scomparso nello scorso mese di aprile poco dopo aver concluso questo suo ultimo lavoro. L’evento avrà inizio alle ore 18,30 all’interno dell’Abbazia di San Firmano, alla presenza del parroco don Grigorij Linnik, del prof. Stefano Papetti, figura di spicco della cultura marchigiana, direttore delle Raccolte Comunali di Ascoli Piceno e docente di Storia dell’Arte, e degli amministratori comunali. Frutto di meticolose ed accurate ricerche, il volume nasce dall’amore che don Armando nutriva per questa chiesa millenaria che gli è stata affidata e che conosceva minuziosamente, fin nei più piccoli particolari nei quali ritrovava i segni di una fede profonda che ha segnato l’opera di San Firmano e dei monaci che lo hanno seguito. La malattia gli ha impedito di presentare il libro su cui aveva tanto lavorato, ed ora il nuovo parroco si è adoperato per valorizzare questa preziosa opera ricca di spunti e di riflessioni, in cui si intrecciano spiritualità e cultura.

11 ottobre 2012
 

Una domenica speciale con la Giornata Bandiere Arancioni

Piazza del Comune - Foto Franca PiccininiDomenica 14 ottobre 2012 Montelupone ospiterà la terza edizione della Giornata Bandiere Arancioni, che si terrà in cento località italiane che possono fregiarsi della prestigiosa certificazione del Touring Club. La Giornata si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Ministro del Turismo e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e nasce per far conoscere le tante piccole località italiane che sono poco note al grande pubblico ma che celano tesori di grandissimo valore storico, architettonico e culturale. Nel Borgo, grazie a questo evento, dalle ore 16 alle ore 20 sarà possibile effettuare gratuitamente visite guidate partendo dall’Ufficio del Turista. Tra le tappe che verranno toccate, vi saranno la Pinacoteca Civica “Corrado Pellini”, il Museo d’Arti e Mestieri antichi, il Museo storico-fotografico, la Chiesa di San Francesco, il Teatro storico Nicola Degli Angeli, la Torre Civica recentemente riaperta dopo i lavori di restauro e le mostre che hanno caratterizzato il Premio Galantara di satira e caricatura: “Homo sapiens, homo ridens” di Melanton, “Bucchi, il massimo” di Massimo Bucchi, “The Big Benny” di Benny Nicolini e “Help! Storia di una testata satirica di frontiera” di Emilio Isca. Si tratta di quattro esposizioni la cui apertura è stata prorogata per volontà del vicesindaco e assessore alla Cultura Arianna Eusepi, considerato il notevole afflusso di visitatori e in vista di questa occasione speciale.

24 agosto 2012
 

APIMARCHE 2012: gli eventi in programma sabato 25 agosto

apimarche-sbandieratoriAnche la seconda giornata di Apimarche 2012 sarà ricchissima di appuntamenti e, come da tradizione, sarà all’insegna del Medioevo, con cortei, spettacoli e rievocazioni nel centro storico di Montelupone. Alle ore 9 di sabato 25 agosto 2012 apriranno gli stand della mostra mercato di apicoltura e prodotti naturali, che resteranno attivi fino a tarda sera, mentre alle ore 10, presso la Sala consiliare del Palazzo comunale, si terrà un incontro sull’apicoltura dal titolo “Le nuove norme sull’autocontrollo e l’igiene dei prodotti”, a cura dell’Assam, che quest’anno riporta proprio a Montelupone il Premio Qualità del miele marchigiano. Nel pomeriggio, a partire dalle 16,30 si svolgerà all’interno della mostra mercato una seduta di assaggio certificata dell’olio vergine di oliva, a cura dell’associazione Olea.

22 agosto 2012
 

APIMARCHE 2012: gli eventi in programma venerdì 24 agosto

logo-apimarche-2012Si apre ufficialmente il weekend dedicato ad Apimarche 2012: da venerdì 24 a domenica 26 agosto 2012 Montelupone ospiterà l’importante mostra mercato di apicoltura e prodotti naturali, con numerosi espositori provenienti da tutta Italia e moltissimi eventi collaterali che si chiuderanno con il concerto di fuochi e musica dalla Torre Civica in programma per domenica sera. La prima giornata, quella di venerdì 24 agosto, avrà inizio alle ore 15 con l’apertura della mostra mercato in via Regina Margherita e nelle strutture della Scuola Primaria “Madre Teresa di Calcutta”. Alle 16,45 presso il Parco Franchi si svolgerà, come ogni anno, “L’ape che ronza nel Borgo”: si tratta di laboratori e animazioni per bambini, con la rappresentazione teatrale “La mela dorata” portata in scena dai partecipanti al Centro estivo di Apimarche Junior (curato dall’Associazione Tutticolori), la visita al Giardino delle Api e una sana merenda a base di latte e miele curata dall’Associazione Apicoltori di Montelupone. Alle 17,30 nella zona degli stand si terrà il mini corso di degustazione “Impariamo a conoscere l’olio vergine di oliva di nostra produzione”, a cura del dott. Demetrio Ruffini dell’Aprol Macerata: è possibile iscriversi rivolgendosi alla Segreteria della mostra mercato (all’interno della Scuola “Madre Teresa di Calcutta”).

2 agosto 2012
 

Ufficio del Turista: gli orari di apertura per le visite guidate nel Borgo

A partire dal 30 giugno 2012, l’Ufficio del Turista del Comune di Montelupone sarà aperto tutti i giorni con i seguenti orari: mattina ore 10-13 (escluso il lunedì); pomeriggio ore 16-20. Durante le varie manifestazioni estive, l’Ufficio del Turista sarà aperto anche in serata dalle 21 alle 24. Usufruendo della Borgo Orange Card sarà possibile… Continua a leggere

Questo sito è realizzato da Task srl
ed è sviluppato secondo i principali
canoni dell'accessibilità.
Recupera la password
Targa blu
citta_fraternita

GUSTALARANCIONE